Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPDetto da loroPrimo PianoVita da VIP

Buon compleanno Chiara Francini, talentuosa e poliedrica artista italiana

L'attrice, conduttrice e scrittrice spegne oggi 42 candeline

Chiara Francini è una delle attrici di cinema e televisione più apprezzate nel panorama nazionale italiano. Nasce a Firenze il 20 dicembre del 1979. Si laurea in Lettere all’Università degli Studi di Firenze, con una tesi in italianistica e con il massimo dei voti: 110 e lode. Insegue fin da ragazza il suo sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo e grazie alla sua straordinaria bellezza e al suo grande talento riesce a realizzarlo. Chiara non è solo attrice e conduttrice, ma anche scrittrice e compie proprio oggi 42 anni.

Chiara Francini e i suoi esordi al cinema

All’inizio della sua carriera Chiara Francini muove i suoi primi passi sul palcoscenico, lavorando fra Firenze e Roma. I suoi primi spettacoli sono Faccia da comico e Noccioline. Da subito è notata da Marco Giusti che la porta in tv. Chiara è stata prima ospite fissa di Stracult e BlaBlaBla, poi ha rivestito piccoli ruoli nel telefilm Radio Sex e nella serie Le ragazze di San Frediano. Negli Anni Duemila, la Francini ha esordito al cinema recitando in Fortezza Bastiani e poco dopo in Tutti all’attacco. Come comica ha lavorato in Gente di mare 2Camera Cafè e in Lillo e Greg – The movie!

La vita privata di Chiara

Chiara Francini è legata sentimentalmente da vari anni con Frederick Lundqvist, suo storico fidanzato. La coppia non si è ancora sposata, né si sa se lo farà. Non hanno figli, né hanno mai parlato pubblicamente, ad esempio in interviste, come si sono conosciuti o quali sono i loro obiettivi come coppia. Frederick ex difensore di calcio svedese, che però in Italia non ha mai giocato.

“Frederick è schivo – ha confessato Chiara – “E ci tiene a lasciarmi la scena. Ha un’intelligenza rara. All’inizio, non mi accompagnava agli eventi, dicendo «non vengo, se no, non ti avvicina nessuno». Oggi, non viene perché dice che «tanto, i migliori, dopo dieci minuti se ne sono già andati». Se sono arrivata da qualche parte, lo devo a lui. Mi ha lasciata libera di esprimermi. Ha sempre detto «non potrei stare con una donna priva di ambizione». E, per un uomo, è più facile compatire una donna nelle sconfitte che condividerne i successi. Lui, invece, mi ha sempre sostenuta e aiutata. All’inizio, anche finanziariamente”.

Chiara Francini, inoltre, grazie alla sua fisicità dirompente ha interpretato molto spesso dei look di Dolce&Gabbana, noto brand che l’ha vestita in diversa occasione per i suoi red carpet.

L’inedita veste di scrittrice di Chiara Francini

Non solo attrice e conduttrice, Chiara Francini è anche una scrittrice. Ha infatti pubblicato numerosi romanzi. Nel 2017 esce infatti il suo primo libro Non parlare con la bocca piena, edito da Rizzoli. Sempre con la medesima casa editrice, pubblica nel 2018 Mia madre non lo deve sapere e nel 2019 Un anno felice. Nel 2020 è la volta di Il cielo stellato fa le fusa.

Scrivere è l’atto più coraggioso ed incosciente che abbia fatto mai nella mia vita – ha confessato l’attrice – “Con la stesura di un romanzo inconsapevolmente ci si mette a nudo e si racconta agli altri, anche in maniera indiretta, si illumina tutta la propria intimità scoprendo degli aspetti della propria interiorità nascosti sotto il rumore della vita quotidiana”.
Mi trovo a mio agio nei panni di scrittrice e sono molto felice per i risultati ottenuti – ha aggiunto -“Quest’ultimo romanzo sta registrando un impatto fortissimo di pubblico e critica, in classifica sono sotto i titoli di Andrea Camilleri e di Elena Ferrante e questa per me, considerando anche i periodi di crisi per l’editoria, è una grande soddisfazione”.

Chiara Francini la sua fragilità e testardaggine

L’attrice recentemente ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, su Rai Uno ha dichiarato: “Ho imparato che bisogna ascoltarsi, che serve il coraggio di capire cosa vogliamo. Credo di aver imparato ad ascoltare, credo che nella vita questo sia fondamentale. Solitamente noi donne siamo un po’ codificate come vittime, questo dipende dal fatto che è stata data alla donna la supremazia della storia affettiva.”

Chiara Francini ha poi svelato di essere sia fragile che forte al contempo e ha affermato di odiare l’arroganza: “Ho tante fragilità, ma credo che gli esseri umani debbano essere forti delle proprie fragilità. Sono testarda, per certi versi sensibile, detesto l’arroganza e la stupidità. L’arroganza mi ferisce, è una grande dimostrazione di stupidità, che è anche banalità. E la noia è il più grande orrore di una vitaNoi donne, per costituzione, siamo capaci di fare tante cose. Tutto quello che mi piace, lo tocco, lo maneggio“.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Milla Jovovich, la top model dagli occhi di ghiaccio 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma, a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Pulsante per tornare all'inizio