Lewis Hamilton domenica scorsa ha visto sfumare l’ottavo titolo consecutivo in Formula 1, ma ora può aggiungere “Sir” al suo nome come premio di consolazione. Il principe Carlo, infatti, ha voluto presenziare personalmente al conferimento dell’onorificenza di cavaliere. Alla cerimonia ha assistito commossa la madre del campione.
Lewis Hamilton e il principe Carlo: il primo incontro 22 anni fa
I fan di Lewis Hamilton e della Famiglia Reale hanno apprezzato con molti like gli scatti della cerimonia in cui il principe Carlo gli conferisce l’onorificenza di cavaliere. Una grande emozione per il pilota di Formula 1, che era rimasto impresso nella mente dell’erede al trono già molti anni fa. Carlo, infatti, ha incontrato Hamilton per la prima volta nel 1999. Allora il campione di F1 aveva solo 14 anni, ma per lui si prospettava una carriera di successo. In quell’occasione l’erede al trono lo conobbe brevemente mentre faceva un tour della fabbrica di Formula 1 della casa automobilistica McLaren a Woking.
🏎️ Arise Sir @LewisHamilton!
The seven-time @F1 World Champion received his Knighthood from The Prince of Wales at today’s Investiture ceremony held at Windsor Castle. pic.twitter.com/I3xicKLLYp
— The Royal Family (@RoyalFamily) December 15, 2021
Ma 22 anni dopo, in circostanze del tutto diverse, i due si sono incontrati per un riconoscimento istituzionale. Così, appena tre giorni dopo il controverso finale di stagione ad Abu Dhabi che ha posto fine alle sue speranze di conquistare anche il titolo di Campione Mondiale quest’anno, Hamilton è stato raggiunto da sua madre, Carmen Larbalestier, alla cerimonia nella Waterloo Chamber del castello di Windosor.
Tutte le onorificenze del campione di Formula 1
Non è la prima volta, però, in cui Lewis Hamilton riceve un riconoscimento da parte della Famiglia Reale. Nel 2009, durante una cerimonia con la regina Elisabetta, ha ricevuto per la prima volta la nomina come membro dell’Ordine dell’Impero Britannico, noto anche come MBE. All’epoca, però, aveva anche ricevuto critiche per aver accettato il premio dopo aver trasferito la sua residenza principale (e fiscale) in Svizzera. Critiche a cui aveva risposto con un’intervista al Daily Mail in cui aveva dichiarato: “Sventolerò per sempre la bandiera della Gran Bretagna“.
Nel 2015, inoltre, ha preso parte ad una cena con la Sovrana che, in quell’occasione, gli ha impartito una “lezione di galateo”. Hamilton è anche un caro amico del principe Harry, che lo ha contattato per festeggiare ad Abu Dhabi quando ha portato a casa il suo secondo titolo di Formula 1 nel 2014. Alla fine della gara, inoltre, Harry ha usato la radio della squadra di Hamilton per dire: “Sei un leggenda assoluta, ben fatto amico“.
LEGGI ANCHE: Sarah Ferguson a ‘Porta a Porta’: “Chi ha detto che è finita tra me e Andrea?”