Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPPrimo Piano

Buon Compleanno a Giovanna Mezzogiorno: una delle attrice più acclamate

Oggi l'interprete romana compie 47 anni e più di 30 vissuti sui set: tanti auguri ad un'icona di successo

Giovanna Mezzogiorno, oggi 9 novembre, festeggia i suoi 47 anni. Fin da piccola respira l’arte attoriale grazie al padre Vittorio Mezzogiorno e alla madre Cecilia Sacchi, entrambi attori. Ma l’esser cresciuta anche insieme al critico cinematografico Filippo Sacchi l’ha incoraggiata ad impreziosire quello che, da passione si è poi trasformato in un lavoro.

Dopo un’infanzia vissuta a Roma, Giovanna Mezzogiorno si trasferisce a Milano. Qui, frequenta prima il ginnasio e successivamente il liceo linguistico. Nel frattempo si iscrive alla scuola di recitazione per poi trasferirsi a Parigi, dove segue il laboratorio di teatro con Peter Brook per ben due anni. Nel 1995 l’attrice debutta con Qui est là. Ma i primi passi nel mondo del cinema, arrivano con la pellicola di Sergio Rubini dal titolo Il viaggio della sposa. Grazie al film, Giovanna Mezzogiorno ottiene anche il riconoscimento di miglior interprete femminile con il Premio Flaiano. Con l’arrivo degli Anni Duemila, ecco che nuovi progetti cinematografici danno un profilo artistico più costruito e sempre più saldo. Ottiene grande successo recitando al fianco di Stefano Accorsi in L’Ultimo bacio di Gabriele Muccino; un passo successivo per la sua carriera che la porta ad interpretare donne dalle mille sfaccettature.

Giovanna Mezzogiorno: carriera e vita privata

Premi e riconoscimenti importanti per l’attrice si sono susseguiti negli anni avvenire ottenendo ulteriori approvazioni dal pubblico e dalla critica, come nel film L’amore ai tempi del colera al fianco di Javier Bardem o in Vincere. In quest’ultima pellicola cinematografica diretta da Marco Bellocchio la Mezzogiorno interpreta Ida Dalser, nota per essere stata una delle relazioni di Benito Mussolini.

Nel suo Curriculum artistico si evidenziano i nomi di altri registi di spicco, come Özpetek per il film Napoli velata per il cui ruolo la Mezzogiorno riceve la candidatura come miglior attrice protagonista ai David di Donatello del 2018, e Cristina Comencini. Con la film-maker, l’attrice torna sul grande schermo, prima con la Bestia nel cuore (2005) e poi nel 2019 con Tornare. Incontri di un certo spessore hanno teso le fila di una carriera importante che ad un certo punto della sua vita hanno portato la stessa Giovanna Mezzogiorno ad incontrare l’amore. Con Alessio Fugolo, macchinista conosciuto durante le riprese di Vincere, la carriera dell’attrice si fonde con la vita privata. Questa unione viene celebrata da un matrimonio nel 2009 e dalla nascita dei due gemelli Leone e Zeno.

LEGGI ANCHE: Patrizia De Blanck: la contessa più famosa e ribelle della TV italiana

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio