Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

La costumista di “Spencer” racconta la trasformazione di Kristen Stewart in Diana

Jacqueline Durran ha spiegato in un'intervista il lavoro dietro le quinte di "Spencer", in particolare come Kristen Stewart abbia dato il suo contributo anche riguardo i costumi di scena

Jacqueline Durran ha fatto degli abiti d’epoca il suo marchio di fabbrica. La costumista, prima ancora di approdare nel cast tecnico di Spencer, ha lavorato ad altri grandi film realizzando abiti d’epoca. Ricordate, ad esempio, il magnifico abito verde di seta indossato da Keira Knightley in Espiazione? Quel lavoro è opera della Durran. Anche gli abiti di Orgoglio e pregiudizio (dov’è protagonista ancora una volta la Knightley) sono frutto del suo duro lavoro. Del resto, Jacqueline Durran è colei che ha vinto due volte l’Oscar per Anna Karenina e Piccole Donne. Ma lavorare in Spencer le ha permesso di trasformare Kristen Stewart, un’attrice gettonatissima sin dai tempi di Twilight, in una principessa senza tempo.

La trasformazione di Kristen Stewart in Spencer

La Durran ha avuto l’onore e il piacere di rendere Kristen Stewart una perfetta Lady Diana. Il film di Pablo Larrain è in arrivo nelle sale il 3 novembre ed è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2021. Riguardo le direttive del regista, la Durran ha raccontato a Entertainment Weekly: “Voleva che le nostre scelte di costumi fossero tutte molto intenzionali, e poi voleva anche usare colori forti. Quindi c’è stata una quantità infinita di ricerche“.

Spencer

La costumista di Spencer parla del periodo Chanel di Diana: “È stato più avanti nella sua vita, ma c’è stata la sua iconica visita a Parigi, penso sia avvenuta nel 1988, e quel famoso cappotto rosso che poi abbiamo replicato per Kristen“. Poi ha affrontato anche una delle difficoltà del film, ovvero la differenza d’altezza tra la Stewart e Diana: “Aggiustavamo qualcosa, alzavamo il punto vita, spostavamo un busto, cambiavamo leggermente la proporzione dei vestiti. Se questo la allungava, allora lo facevamo. Non abbiamo apportato grandi modifiche a nulla in particolare per ottenerlo. Ma abbiamo evitato cose che mettessero in evidenza il fatto che era più bassa di Diana“.
Spencer
E, alla domanda: “Com’è stato lavorare con Kristen Stewart?”, Jacqueline Durran non nasconde la sua stima: “Non potrò mai parlare abbastanza bene di lei. È l’attrice più fantastica con cui lavorare perché è completamente dedita a gettarsi nella creazione dell’immagine che stai cercando. Ed è totalmente disposta a provare qualsiasi cosa ma, allo stesso tempo, dà grandi note su ciò che pensa funzioni e cosa no. E ha uno stile fantastico. Incredibile! È così diverso da quello della principessa Diana, ma questo mostra quanto sia grande il suo talento“.

LEGGI ANCHE: Kate Moss collabora con Messika alla Paris Fashion Week

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio