Non abbassa mai la testa Susan Sarandon e, se ha qualcosa da dire lo fa con una linea sottile tale da non oltrepassare il limite dell’arroganza. Ma la sua opinione fredda e precisa arriva a disturbare chi è velatamente accusato. Lo ha fatto al Festival di Toronto a inizio settembre quando ha dichiarato che oggi gli Academy Awards sono assegnati sulla base del potere economico di chi li produce, più che per il talento di chi li fa o li interpreta. Oppure sul fatto che le vengono ormai proposti ruoli di donne morenti. Esattamente un anno fa, sulle pagine di Le Parisien ha commentato l’ultimo film di cui era la protagonista. Blackbird il titolo della pellicola dove l’attrice vestiva i panni di una donna affetta da SLA che sceglie il suicidio assistito.
Susan piace alle colleghe, e non è per nulla scontato nel mondo di Hollywood. Piace ai comitati civili, alle femministe, alla comunità LGBTQIA+. Non risparmia niente a nessuno la Sarandon; limpida e senza costrutti invalidanti dice quello che pensa, lotta per quello che crede. Non è solo un’attrice da copione. Chiuse le luci del set, Susan accende quelle della vita privata che si mescolano con quella sociale dando spazio e leggibilità ai suoi pensieri a chiunque. E se c’è da battere i pugni per una giusta causa, è colei che ne crea il rumore. Tra le 575 donne arrestate a Washington c’è infatti anche Susan Sarandon.
Siamo nel 2018, pochi anni fa. Si lottava per l’ingresso illegale di migranti sul territorio americano. C’è Donald Trump e la politica sull’immigrazione della “tolleranza zero”. Prima che l’indignazione degli americani facesse in modo che Trump interrompesse la pratica di separare le famiglie con un ordine esecutivo, sul profilo Twitter dell’attrice si leggeva: “Sono stata arrestata. Resto forte. Continuo a lottare”; un post scritto subito dopo il rilascio. Insomma, Susan Sarandon è stata ed è un’attrice molto apprezzata per la sua singolare personalità e per quel modo di vivere seguendo le proprie regole. Un filo conduttore che parte dal principio quando, lei stessa cercava la propria strada facendo prima la parrucchiera, la centralinista, la donna delle pulizie per poi arrivare a fare la modella, nonché un percorso che le ha consentito di spaziare con mediante il talento e bussare alla porta del cinema.
Una carriera da premio Oscar e amori da copertina: l’altra parte della medaglia chiamata showbiz [FOTO]
I numeri parlano chiaro per Susan Sarandon: oggi 75 anni, oltre 50 di carriera, e 80 film in attivo. La rossa di Hollywood ha ricevuto cinque candidature agli Oscar per: Atlantic City, U.S.A., Thelma & Louise, L’olio di Lorenzo, il cliente e Dead Man Walking – Condannato a morte. Per quest’ultima pellicola, l’attrice ha ottenuto la statuetta come Miglior attrice protagonista nel 1996. Non è semplice scegliere i titoli più celebri, ma Susan ha dato una sua personale interpretazione per ciascun nuovo ciack rendendolo fin dal prima uscita, noto. Ricordiamo Le streghe di Eastwick insieme a un’inedita Cher e Michelle Pfeiffer. Bull Durham – Un gioco a tre mani dell’88, film per la regia di Ron Shelton, vede nel cast Kevin Costner e Tim Robbins. E poi ancora Nemiche amiche, famoso film che la vede accanto alla sua attuale e intima amica Julia Roberts.
Con la stessa metratura di successo sono state anche le sue love story. Uomini del calibro notevole nel mondo del cinema, hanno attraversato i confini del suo cuore. Si è innamorata spesso Susan. Ovviamente tra i più importanti c’è Chris Sarandon, conosciuto intono agli anni ’60 alla Catholic Drama School della University of America. Con quel giovane ragazzo, l’attrice è convolata a nozze nel 1968. Chris è stato il suo primo fidanzato e poi marito, da cui ha preso il cognome e che ancora oggi mantiene nonostante il loro legame sia finito nel 1979. “Forse è stata una follia: a cosa stavo pensando quando gli ho detto di sì, così giovani? Forse volevo dirgli ‘grazie’?”; ha dichiarato anni fa l’attrice guardandosi indietro. Nonostante le sue storie d’amore importanti e da copertina, Susan non si è mai più sposata. Neanche con Tim Robbins in 20 anni di relazione.
LEGGI ANCHE: A “Star in the Star” Deborah Iurato ed è subito un tuffo nel passato: da “Amici” al nuovo look [FOTO]