Venezia torna protagonista indiscussa a settembre, con due eventi che la rendono famosa in tutto il mondo: la Mostra del Cinema e la Regata Storica. A rendere omaggio ad uno dei due eventi spettacolari, che si terranno nella città lagunare, anche Topolino; lo storico fumetto, infatti, ha dedicato un’avventura alla regata che sarà pubblicata nel numero 3432 in edicola dal 5 settembre.
Città storica, orgoglio di tutta la penisola italiana, Venezia ha l’onore di ospitare manifestazioni di risonanza mondiale. Il prossimo 1° settembre prenderà avvio la 78° edizione della kermesse cinematografica, seconda per longevità solo ai Premi Oscar; la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica si svolgerà nel corso di 10 giorni e in concomitanza, il 5 settembre, Venezia ospiterà anche la 65° edizione (dalla ripresa, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale) della Regata Storica a cui Topolino ha dedicato una storia con protagonista Minnie.
Venezia e l’omaggio di Topolino
Se la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica raduna, principalmente, appassionati di cinema, la Regata Storica raduna tifosi e sportivi; ogni anno, la prima domenica del mese di settembre, veneziani e turisti si riuniscono sulle rive del Canal Grande per assistere alla competizione tra i gondolini. Topolino ha deciso di dedicare un’avventura a questo spettacolare evento sportivo con Minnie Gondoliera e la Grande Regata del Doge; la storia è sceneggiata da Roberto Gagnor e disegnata dal fumettista veneziano Valerio Held.
Come si legge su Ansa, la trama ha come protagonista Minnie, che impersona la nipote del Doge ‘Bassettonigo‘; l’avventura si snoda sull’esigenza di trovare un’idea per festeggiare il rientro dall’Oriente della nobile Clarabella Cornett. I festeggiamenti prevedono una regata aperta a tutti, ma Minnie non può partecipare per via di alcune regole imposte dalla corte; tuttavia la giovane non si arrende ed è decisa ad infrangere il protocollo. Gangor ha rivelato ad Ansa: “Mi divertiva che la protagonista fosse per una volta Minnie, con Topolino che deve stare al suo remo. In questa storia è un personaggio più attivo del solito, un’eroina ribelle“. Non è la prima volta che lo storico fumetto si ispira alla città lagunare; tra le creazioni di Topolino, infatti, anche ‘Paperetto Canaletto‘, ispirato al grande pittore veneziano del ‘700 e ‘Peggy Duckneheim‘, ispirata alla collezionista americana che visse a Venezia negli anni ’50.
LEGGI ANCHE: Can Yaman e Diletta Leotta a Venezia? Perché potrebbe succedere [VIDEO]