Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Arriva Tably, l’app in grado di rivelare lo stato di salute di un gatto da una foto

Una nuova applicazione potrebbe risolvere i dubbi di tanti proprietari di mici

Nasce Tably, un’app in grado di scoprire se il proprio gatto sta bene o male solo da uno scatto; una vera rivoluzione per il mondo dei mici che rende felici non solo i proprietari più apprensivi. L’iniziativa arriva da Sylvester.ai, una società di tecnologia per la salute degli animali di Calgary ad Alberta; la società ha sviluppato un’applicazione che utilizza la fotocamera dello smartphone per capire l’attuale stato di salute di un micio.

L’app Tably si serve di una serie di caratteristiche del micio per comprendere se il gatto stia bene o meno; la posizione delle orecchie e della testa, gli occhi, il muso e i baffi. La base scientifica nasce da uno studio del 2019 pubblicato sulla rivista Scientific Reports che ha scoperto la cosiddetta ‘scala delle smorfie feline’, o FGS; uno strumento valido e affidabile per valutare il dolore nei mici. Come si legge su Reuters, Miche Priest, venture lead della Sylvester.ai, ha dichiarato: “Aiuta i proprietari di gatti umani a sapere se il loro gatto sta soffrendo o meno. Siamo stati in grado di addestrare un algoritmo usando l’apprendimento automatico e una serie di immagini“.

Le nuove possibilità offerte da Tably

La dottoressa Liz Ruelle della Wild Rose Cat Clinic di Calgary, dove gli sviluppatori hanno addestrato l’algoritmo, avrebbe rivelato, come si legge su Reuters: “L’app potrebbe aiutare i giovani veterinari. Amo lavorare con i gatti, sono sempre cresciuta con loro. Per i colleghi neolaureati che non hanno esperienza può essere un ottimo aiuto per imparare a riconoscere i segnali di dolore”. Tably potrebbe diventare un ottimo supporto non solo per i proprietari dei mici, ma anche per i medici; tuttavia è bene specificare che l’applicazione non può sostituire una visita accurata e un controllo generale di tutto il corpo del gatto e del suo comportamento, specialmente nelle variazioni di abitudini.

LEGGI ANCHE: Cibo e social: uno studio rivela cosa fanno gli utenti dopo aver fatto la foto alla pietanza

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio