Anche la regina Elisabetta ha il suo cocktail preferito. In passato alcune testimonianze ammettevano che consumasse fino a quattro drink al giorno. Tuttavia il suo ex chef Darren McGrady ha dichiarato alla CNN che “le piacciono un gin e Dubonnet. È questa la sua bevanda preferita“. Ma come realizzare anche in casa il drink della regina? Ecco la ricetta passo passo spiegata dallo chef.
Come realizzare il cocktail preferito della regina Elisabetta
Il gin e Dubonnet è il cocktail preferito della regina Elisabetta, e nella sua versione tradizionale non è difficile da realizzare. Per la preparazione occorre procurarsi una bottiglia di Dubonnet Rouge, un liquore per aperitivo tipicamente parigino a base di vino. La ricetta originale, inoltre, prevede che il Dubonnet contenga anche delle erbe aromatiche e degli aromi tra cui il chinino. Occorrono anche del ghiaccio ed una bottiglia di gin. Per un risultato perfetto, infine, è consigliabile usare uno shaker.
Il procedimento da realizzare facilmente anche a casa
Per primissima cosa bisogna aggiungere un po’ di ghiaccio, due parti di Dubonnet ed una parte di gin secco nello shaker. Per un gusto unico, inoltre, si può inserire anche una fetta di limone. A questo punto bisogna agitarlo per bene e poi filtrarlo in una coppetta da cocktail. Lo chef suggerisce di usare la coppa Martina a cui è possibile aggiungere qualche altro cubetto di ghiaccio ed una guarnizione con piccole fettine di limone. A questo punto il drink preferito della regina Elisabetta è pronto per essere servito e gustato. Trattandosi di un cocktail molto forte, lo chef consiglia di accompagnarlo ad un pasto. La Sovrana, infatti, lo consumerebbe di tanto in tanto prima di cena, per un aperitivo. A cena, invece, si concede solo un bicchiere di vino.
LEGGI ANCHE: Insalata di anguria: la ricetta del piatto fresco da gustare per tutta l’estate