Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Insalata di anguria: la ricetta del piatto fresco da gustare per tutta l’estate

Gli ingredienti e i suggerimenti per realizzare un'insalata alternativa che ben si sposa con molti formaggi

L’anguria è uno dei cibi più amati dell’estate. Come non pensare ad una pausa rinfrescante e dolce con il susseguirsi di giornate afose e calde? La ricetta dell’insalata di anguria, dunque, può essere un’ottima alternativa per gustare in modo ancora più ricco questo frutto tanto amato da grandi e piccini. Ecco i consigli e gli ingredienti necessari per ottenere un ottimo piatto.

Gli ingredienti per un’insalata di anguria gustosa

L’insalata di anguria può essere un ottimo contorno, ma anche un piatto unico o un secondo piatto da servire durante i mesi estivi. Questo frutto può essere combinato con molti formaggi, ma anche con ingredienti freschi come la frutta a guscio, i salumi e la lattuga. Ecco gli ingredienti necessari per ottenere una ricca insalatona:

  • Anguria, 2 kg
  • Lattuga, 200 g
  • Prosciutto crudo a pezzo intero, 100 g
  • Mandorle, 100 g
  • Sale, q. b.
  • Pepe, q. b.
  • Olio extra-vergine d’oliva, q. b.
  • Aceto balsamico, q. b.

Il procedimento semplice e velocissimo

La preparazione dell’insalata di anguria non richiede particolare maestria in cucina, ma è adatta davvero a chiunque voglia sperimentare un piatto leggero e fresco. Per prima cosa dovete prendere la lattuga, lavare le foglie e tagliarle a listarelle. Fatele asciugare per bene e mettetele da parte. In una padella antiaderente fate tostare le mandorle e fatele raffreddare prima di tagliarle in modo grossolano. Intanto prendete il prosciutto crudo e riducetelo in cubetti o listarelle sottili. Alla fine prendete l’anguria, pesatene circa 2 kg e cominciate a ripulirla eliminando la parte esterna e i semini (toglierli tutti è difficile ma potete provare ad eliminarne la maggior parte). Con un coltello tagliate la polpa a cubetti e inseritela in un’insalatiera capiente. Aggiungete la lattuga e il prosciutto crudo. Condite con sale, pepe, olio e aceto balsamico. Mescolato delicatamente e versate le mandorle croccanti sulla superficie.

LEGGI ANCHE: Ricetta della focaccia con ripieno filante di prosciutto e mozzarella

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio