“Chi trova un amico, trova un tesoro“, è proprio così. Proprio per evidenziare quanto sia importante questo sentimento, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Giornata Mondiale dell’Amicizia il 30 luglio. Gli amici sono delle persone speciali, che ci supportano nei momenti difficili e sono con noi a gioire quando ci accade qualcosa di bello. Ci ascoltano, ci consigliano e spesso ci conoscono meglio dei nostri familiari, anzi a volte sono proprio loro la nostra famiglia.
La prima Giornata Mondiale dell’Amicizia si è celebrata nel 2011, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di istituire questa festività richiamando gli obiettivi della Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace. La speranza con la quale è stata creata questa ricorrenza è quella di stabilire quanto più possibile un clima di pace e chiamare la società a creare ponti tra comunità differenti. L’amicizia è infatti quel sentimento molto simile all’amore, dal quale si discosta solo in termini di romanticismo.
“Un sentimento antico come la storia della civiltà“, così definisce il termine ‘amicizia‘ il dizionario Treccani. “L’amicizia è un rapporto fatto di fiducia, simpatia, affetto e reciproca scelta, che si riscontra in ogni tempo e in ogni luogo, ma che nessuna teoria può spiegare del tutto“. Esistono diversi tipi di amicizie. Ci sono quelle a distanza, che quando rivedi dopo molto tempo sembra che non sia passato neanche un attimo. Oppure, ci sono quelle amicizie secolari, che durano dai tempi dell’asilo e che ancora oggi sono a farti compagnia. Quell’amico che magari vedi poche volte, ma di cui puoi fidarti e dove troverai sempre una spalla pronta a sostenerti. Ci sono gli amici con i quali il divertimento è la parola d’obbligo. Persone con cui non dimenticherai le notti passate in riva al mare, magari tra qualche birra e tante risate.
L’amicizia è quel sentimento che non termina mai, che non conosce tempo e distanze, che supera ogni ostacolo che gli si pone davanti. E se non lo fa? Probabilmente, non era un vero amico, o almeno così dicono. Come spesso sentiamo raccontare, “gli amici si contano sulle dita della mano“, e a volte non c’è niente di più vero. E allora, che dire, godiamoci questa Giornata Mondiale dell’Amicizia con chi più ci vuole bene e condivide con noi questo sentimento reciproco.
LEGGI ANCHE: L’abito blu che Lady Diana indossò prima delle nozze andava contro il dress code reale