Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Massimo Boldi, una vita dedicata alla comicità

Buon compleanno "Cipollino": l'attore oggi 23 luglio spegne 76 candeline

Massimo Boldi è sicuramente tra gli attori comici più amati del nostro Paese. Il suo talento spazia in tutto il panorama cinematografico e televisivo, essendo anche un produttore e conduttore. Nato il 23 luglio del 1945, oggi il ‘re’ dei cinepanettoni spegnerà 76 candeline. Un gran traguardo in una vita fatta di tanti successi. L’attore ha debuttato in quello che tuttora è il suo mestiere nel lontano 1974, quando partecipò a Canzonissima con Raffaella Carrà e venne scritturato per il suo primo impegno come attore-cabarettista. Ma prima di entrare nel mondo della recitazione, Massimo Boldi è stato per diversi anni un noto batterista.

Il debutto sul grande schermo e la grande amicizia con Christian De Sica

Dopo alcuni passaggi sul piccolo schermo, in vari programmi tv, finalmente verso l’inizio degli anni ottanta Massimo Boldi debutta anche sul grande schermo, prima con ruoli secondari, ma presto comincia ad aumentare il suo prestigio come attore comico. In poco tempo, infatti, diventa uno dei comici più apprezzati in tutta Italia. Il suo soprannome diventa Cipollino, in onore di Max Cipollino, uno dei suoi personaggi maggiormente amato dal pubblico. Ma l’apice del successo viene raggiunto solo dopo il sodalizio con Christian De Sica, ancora oggi suo caro amico e collega. I due iniziano a lavorare in coppia in varie commedie natalizie, i cinepanettoni.

Per il dispiacere del loro pubblico, la coppia cinematografica smette di collaborare nel 2004. Massimo Boldi, infatti, ha dovuto dedicarsi per un lungo periodo a sua moglie, affetta da un male incurabile, e proprio per questo ha deciso di allentare il suo impegno sul grande schermo, rompendo quindi il suo sodalizio con De Sica. I due sono comunque rimasti ottimi amici e qualche anno fa, nel 2018, hanno iniziato nuovamente la loro collaborazione, dopo più di dieci anni, con Amici come prima. I due sono sicuramente una delle coppie comiche più amate nella storia del cinema italiano.

Dopo la morte di sua moglie Maria, Massimo Boldi trova il sorriso al fianco di Irene Fornaciari

Anche la vita privata dell’attore è stata spesso al centro del gossip. Massimo Boldi si sposa per la prima volta nel 1973 con Maria Teresa Selo. La coppia ha presto tre figlie, Michaela, Manuela e Marta. Peccato, che dopo ben 30 anni d’amore la compagna della sua vita lo ha lasciato a causa di un male incurabile. L’attore, soprattutto negli ultimi anni, è stato molto vicino a sua moglie, abbandonando momentaneamente la sua carriera cinematografica e televisiva. Il 2004 è stato un anno difficile per Boldi, dopo la scomparsa di Maria.

L’artista però dopo aver elaborato il lutto intraprende varie relazioni amorose, fino ad incontrare Irene Fornaciari. La coppia ha fatto inizialmente molto discutere per la grande differenza d’età, quasi 35 anni in meno. Eppure, tra i due la storia è presto decollata fino a diventare una coppia fissa. Lo scorso anno Massimo Boldi e Irene Fornaciari avevano annunciato la rottura, ma qualche mese fa si era vociferato riguardo un ritorno di fiamma, che ha trovato conferma anche in un’intervista dell’attore. Ad oggi la relazione sembra continuare, ma i due preferiscono tenere una privacy pressocché totale.

Massimo Boldi è anche seguitissimo sui suoi canali social, dove non manca mai l’occasione per interagire con i suoi fan. Qui, spesso pubblica foto della sua quotidianità e della sua vita privata. L’attore è anche diventato nonno per la prima volta nel 2002 e negli ultimi anni sono nati i suoi altri due nipotini. Una vita che sicuramente le ha portato parecchie soddisfazioni nel tempo e che potrebbe sorprenderlo ancora nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio e Johnny Depp: le “torture” sul set di Buon compleanno Mr. Grape

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio