Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Emmy 2021, MJ Rodriguez la prima donna transgender candidata come Miglior Attrice Protagonista

La 73° edizione è già entrata nella storia con un nuovo primato. Vi raccontiamo chi è

Tra il clamore e l’interminabile attesa, in seguito all’ultimo anno e mezzo condizionato dalla pandemia, sono state annunciate le nomination degli Emmy Awards 2021. L’evento, chiamato a premiare il meglio del piccolo schermo con cadenza annuale, è giunto alla 73° edizione. Un’edizione che si appresta già ad entrare nella storia. Nella giornata di ieri martedì 13 luglio, infatti, tra i nomi in lizza per l’ambita statuetta è stato annunciato quello di MJ Rodriguez. L’interprete, nominata per il ruolo di Blanca Evangelista nella serie Netflix Pose come Miglior Attrice Protagonista in una Serie Drammatica, ha raggiunto uno straordinario primato. È, difatti, la prima performer transgender ad aver ricevuto la nomination nella suddetta categoria.

Emmy Awards 2021, MJ Rodriguez è la vera rivelazione della 73° edizione

Il prossimo 19 settembre si terrà la cerimonia di premiazione degli Emmy Awards 2021. A riscuotere numerosi consensi grazie al numero di 24 nomination totali è stata la serie The Crown, che ripercorre le vicende della royal family a partire dall’incoronazione della Regina Elisabetta. Lo show, che ha ricevuto anche la candidatura come Miglior Serie Drammatica, si ritroverà a scontrarsi con Pose, creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk (già ideatori di American Horror Story). La serie ha ricevuto, in totale, 9 nomination tra cui quella storica per MJ Rodriguez. Già in passato gli Emmy avevano lanciato un segnale forte di inclusività quando, nel 2014, Laverne Cox aveva ricevuto la nomination come Miglior Attrice Guest Star per Orange is the New Black. Ma mai nessuna attrice transgender, prima di ieri, era stata candidata per un ruolo principale.

Emmy Awards 2021, chi è MJ Rodriguez di Pose

A tagliare il traguardo è stata l’amata Blanca Evangelista dello show targato Netflix. Contattata da Variety, MJ Rodriguez si è così espressa in merito allo storico primato: “Credo che questo sia un momento cruciale. Non c’è mai stata una donna trans che sia stata nominata come attrice di spicco e mi sembra che questo spinga l’ago così tanto in avanti affinché la porta venga buttata giù per così tante persone trans, che siano maschi o femmine trans, genere non conforme, LGBTQIA+, non importa“. Nata nel 1991, Rodriguez inizia fin da giovane la sua carriera nello spettacolo. Di formazione prevalentemente teatrale prende parte, nel 2011, al musical Rent nel ruolo di Angel. L’anno successivo segna per l’artista una svolta decisiva nella propria vita: prende un periodo di pausa per iniziare il percorso di transizione. Michaela Antonia Jaé Rodriguez, nota semplicemente come MJ Rodriguez viene finalmente liberata, iniziando a vivere la propria vita.

L’interprete comincia a prendere parte ad alcune produzioni destinate al piccolo schermo. Appare in un episodio di The Carrie Diaries (serie incentrata sulla giovinezza di Carrie Bradshaw), in Nurse Jackie – Terapia d’urto e Luke Cage. Al contempo torna sul palcoscenico, recitando in produzioni del calibro La piccola bottega degli orrori (2019). Il 2018 segna per Rodriguez un ulteriore rinascita: nel ruolo di Blanca Evangelista debutta in Pose. E proprio quel ruolo, esattamente ieri 13 luglio 2021, l’ha fatta entrare nella storia consegnandole la nomination per i Premi Emmy Awards 2021.

LEGGI ANCHE: Drew Barrymore e il commento civettuolo al post di Leonardo DiCaprio

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio