Crepes+salate%3A+1+ricetta+per+tante+varianti+tutte+da+gustare
velvetgossipit
/2021/06/24/crepes-salate-1-ricetta-per-tante-varianti-tutte-da-gustare/amp/

Crepes salate: 1 ricetta per tante varianti tutte da gustare

Le idee per ottime preparazioni salate

Le crepes salate sono una preparazione tipica francese che può essere declinata in molti modi. L’abbinamento classico prosciutto, formaggio e funghi, infatti, è solo una delle tantissime combinazioni a disposizione. Così, soprattutto in estate, le crepes salate possono diventare una gustosa alternativa da consumare anche fredda. Ecco la ricetta semplice per un piatto che si presta a decine di varianti.

Le ricette salate da condire in modi diversi

Per preparare le crepes salate servono pochi ingredienti. Per il ripieno, invece, potete far viaggiare la fantasia preparando quello che vi piace di più. Potete scegliere la variante tradizionale a base di prosciutto e formaggio, oppure optare per una versione vegetariana e fresca a base di verdure grigliate di stagione. Se siete amanti del pesce, invece, potete provare il ripieno a base di salmone affumicato e rucola. Per la pastella, che rappresenta la base comune di tutte le ricette, vi occorrono:

Il procedimento per ottenere crepes sottili

Per preparare le crepes salate cominciate sbattendo le uova con una forchetta. Aggiungete anche il latte e la farina setacciata. Unitela al composto un cucchiaio alla volta e alla fine aggiungete il sale. Se preferite ottenere un sapore più deciso potete aggiungere anche spezie (curcuma, paprika, pepe, zenzero, curry, peperoncino, ecc…) o erbe fresche tritate (basilico, prezzemolo, erba cipollina, ecc…). Prima della cottura, aggiungete una noce di burro in una padella antiaderente, fate scaldare e versate un mestolo di pastella.  Tenendo la padella per il manico, fatela ruotare in modo da distribuire l’impasto su tutto il fondo. Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a che compaiono delle bolle sulla superficie. Girate la crepes con un movimento rapido con la paletta e cuocete qualche minuto dall’altro lato. Dopo aver cotto tutte le crepes, condite con il ripieno che più vi piace e chiudete. Per quanto riguarda i ripieni ecco qualche idea per accostamenti che funzionano:

LEGGI ANCHE: Cous cous di verdure con pollo al curry: la ricetta estiva e gustosa

Exit mobile version