Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Vacanze in montagna d’estate: 5 cose da fare per non annoiarsi mai

Trascorrere una piacevole vacanza ad alta quota

L’estate è appena iniziata e la voglia di vacanza starà sicuramente attraversando la mente di tanti; tra le mete ambite, oltre il mare, resta anche la montagna. Se, infatti, qualcuno potrebbe pensare che montagna faccia rima solo con sci e neve, si potrebbe ricredere scoprendo le cose interessanti e divertenti che una gita ad alta quota può regalare. Le vacanze in montagna d’estate sono una soluzione scelta da molti; soprattutto da chi preferisce “scappare” dall’afa dalla città alla ricerca di un clima più mite. Tuttavia, per evitare che la noia possa rovinare le ferie, è bene conoscere le cose che si possono fare tra i monti.

Cose interessanti da fare in montagna

Quando si parla di vacanza in montagna è, quasi, impossibile non pensare alle escursioni; in questo caso, per rendere il viaggio più interessante, la ricerca di angoli sconosciuti e scorci unici può rendere l’escursione più avventurosa. È utile precisare, soprattutto per i meno esperti, che è sempre consigliato affiancarsi, o almeno chiedere un consiglio, ad una guida esperta; ma i percorsi dall’impatto suggestivo sono davvero tanti e dedicati agli avventurieri di ogni livello: sentieri, rocce e persino prove di “coraggio” praticando canyoning. Per chi non amasse l’avventura, l’alternativa (altrettanto valida) è la passeggiata tra la natura; i panorami offerti dalla montagna sono centinaia e anche una camminata tranquilla o una passeggiata a cavallo possono regalare emozioni uniche e suggestive.

Per chi non vuole rinunciare allo sport neanche in vacanza, la mountain bike è il mezzo ideale per pendenze, salite, ruscelli e strade sterrate. Una pedalata, tra sforzo fisico e divertimento, sarà in grado di donare una vacanza indimenticabile in montagna; la mountain bike è ideale anche per i meno spericolati che, alle escursioni tra i terreni più scoscesi, preferiscono una passeggiata in bici con la famiglia. E dopo le passeggiate, lo sport e le escursioni concedersi del meritato relax in laghi, terme o spa è un’altra valida soluzione offerta dalla vacanza in montagna. Ed infine, ma non per ordine di importanza, c’è l’attenzione al buon cibo; i tour enogastronomici, tra cibi e bevande tipiche, sono praticamente d’obbligo durante una gita ad alta quota.

LEGGI ANCHE: Google dedica un doodle al solstizio d’estate: ecco perché si celebra il 21 giugno

 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio