Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Google dedica un doodle al solstizio d’estate: ecco perché si celebra il 21 giugno

Il 21 giugno è ufficialmente la data d'inizio dell'estate

Il 21 giugno alle 5:31 è iniziato il Solstizio d’estate 2021: il giorno più lungo dell’anno nel quale si segna l’inizio della stagione astronomica estiva. Questa giornata stabilisce la fine della primavera e cade dopo la notte più corta dell’anno. Solstizio deriva dalla parola latina solstitium, composta da “sol”, riferito al Sole, e dal tema del verbo stare, nel senso di “fermarsi”; quindi, letteralmente il suo significato sarebbe “Sole fermo“, ovvero il momento in cui il Sole raggiunge la sua altezza massima dall’equatore. Raggiungendo il punto più alto all’orizzonte, il Sol  illumina la Terra per più ore rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno; dal 22 giugno le giornate ritorneranno ad accorciarsi gradualmente, segnando il periodo dell’anno definito estate astronomica; esso terminerà intorno al 21 dicembre con il Solstizio d’inverno. Questo affascinante fenomeno, però, si alterna negli anni, cadendo talvolta il 21 e talvolta il 20 giugno, per via di una motivazione precisa legata ai movimenti del sistema solare.

Perché la data del Solstizio non è fissa

La ricorrenza del Solstizio d’estate varia tra il 20 e il 21 giugno; questo dipende dal fatto che, ogni anno, ritarda di circa sei ore rispetto all’anno precedente, ma si riallinea ogni quattro anni, in corrispondenza degli anni bisestili. Solstizi ed equinozi si legano, infatti, alla traiettoria con cui la Terra orbita intorno al Sole. Nei secoli, il Solstizio d’estate è stato sempre considerato un giorno molto speciale; ad esso pare sia legato, come si legge su Wired, anche la creazione del circolo di pietre di Stonehenge, studiato per rendere omaggio a questa giornata nella quale le pietre si alienano con il primo Sole.

Anche Google festeggia l’estate

Anche Google celebra il Solstizio e l’inizio dell’estate con un doodle animato che rappresenta l’arrivo della bella stagione. In corrispondenza del 21 giugno, Google ha pensato ad un riccio, con tanto di occhiali da sole in pieno clima estivo, che ricorda a tutti gli utenti l’inizio ufficiale dell’estate. (Continua dopo l’immagine).

Doodle Google Solstizio Estate

Il Solstizio si festeggia, ancora oggi, in moltissime nazioni; tra i Paesi in cui questa ricorrenza è particolarmente sentita vi è, per esempio, la Svezia, dove in passato si era persino pensato di trasformarla ufficialmente in festa nazionale. Cerimonie, falò, banchetti e danze si organizzano, da secoli, in molti Paesi; esse rappresentano una sorta di connessione tra la Natura e l’uomo, dove la luce del Sole rappresenta l’energia vitale simbolo di abbondanza e vita.

LEGGI ANCHE: Nasce il mini appartamento per gatti: le FOTO della curiosa abitazione

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio