L’utilizzo dei Social Network riveste, oggi, la quotidianità di molte persone di ogni generazione; una ricerca ha individuato quanto tempo si trascorre sui social e perché. Lo studio, condotto da Blogmeter (società italiana specializzata nella social media intelligence), si chiama Italiani e Social Media. Per la ricerca sono state intervistate 1500 persone residenti in Italia, tra i 15 e i 64 anni; osservando un campione rappresentativo, in base al sesso, età e area geografica, degli iscritti ad almeno un canale social.
Lo studio ha mostrato i risultati in base all’utilizzo dei Social Network in Italia; e nel report i ricercatori specificano: “Ci sono social che usiamo più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza, che contribuiscono a definire le nostre identità di relazione. Tra questi, Facebook si conferma il maggiore rappresentante per l’84% degli intervistati. Altri social di cittadinanza rilevanti sono YouTube e Instagram. Estremamente rilevante per le relazioni social è WhatsApp, al 94% di utilizzo quotidiano“.
I Social Network e il loro utilizzo
Nonostante i dati facciano riferimento alla fine del 2018, non è difficile pensare come ancora oggi sia possibile stimare un consumo quotidiano e intensivo di Social Network. Nella ricerca si individuano anche i social funzionali, che soddisfano un bisogno specifico; tra questi lo studio evidenzia: TripAdvisor e Facebook Messenger. I risultati evidenziano anche le diverse motivazioni che spingono i diversi utenti verso l’utilizzo di un Social Network rispetto ad un altro; a tal proposito il 42% degli intervistati hanno risposto che si limitano a leggere i contenuti degli altri, mentre il 13% dichiara di scrivere prevalentemente propri post originali, i restanti integrano diverse attività: leggere, commentare e scrivere. E se, per esempio, Instagram si conferma il social più utilizzato per seguire le celebrità, YouTube e Pinterest sono utilizzati per trovare nuovi stimoli e idee. Concentrandosi, infine, particolarmente sui giovanissimi (15-24 anni) la ricerca ha evidenziato che il 95% degli intervistati utilizza WhatsApp tutti i giorni e il 75% lo fa anche con Instagram. Per i più giovani i Social Network sono: “La forma di relazione sociale e non ‘una’ delle tante forme“.
LEGGI ANCHE: I gatti parlano come le persone? La scienza rivela cosa si “nasconde” nei miagolii