Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Quando Francesco De Gregori incontrò Bob Dylan: l’aneddoto che non ti aspetti

Il maestro americano è sempre stato l'idolo indiscusso del cantautore nostrano

È bene essere consci del fatto che anche i più grandi artisti di ogni tempo e di ogni nazionalità hanno preso spunto da qualcuno. Arrivati al 2021 in effetti è impossibile non incappare in qualcosa che sia definibile come influenza artistica. Le note sono sempre sette, ed i giri armonici sono già stati utilizzati nella loro totalità. Una tale condizione non fa altro che accentuare il concetto di talento, una volta molto più legato all’innovazione rispetto al giorno d’oggi. Anche un “mostro sacro” della musica italiana come Francesco De Gregori ad esempio ha, nel suo personalissimo gotha, un vero idolo. Questo corrisponde al nome di Robert Allen Zimmermann, ma è conosciuto dai più come Bob Dylan.

L’amore che il cantautore romano prova nei confronti del maestro americano è di lunghissima data ed è un qualcosa di evidente già dai suoi primi anni di carriera. D’altronde, sia a livello generazionale che, a maggior ragione come musicista, è realmente impossibile non idolatrare un deus ex machina di quest’arte come Bob Dylan. Talento personale ed ispirazione ai più grandi: ecco come nasce il genio di Francesco De Gregori.

Ad ognuno il suo idolo

Nel panorama cantautorale italiano Francesco De Gregori rappresenta uno dei massimi esponenti di quella che è definita “scuola romana”. L’artista ha voluto addirittura incidere su disco la sua passione sfrenata per il maestro Bob Dylan. Nel 2015 ha infatti pubblicato l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto”, una vera e propria opera di traduzione musicata dei più bei testi scritti dal genio nato in Minnesota. Un aneddoto che lega questi due personaggi è certamente quello relativo al primo ed unico incontro che questi ebbero dal vivo moltissimi anni fa. Francesco De Gregori disse: “Sei il mio mito“. Bob Dylan rispose alla sua maniera con un: “La mitologia non è mai una cosa buona“. Il cantautore romano si appresta a tornare ad esibirsi dal vivo prossimamente: sono infatti da poco note le date del suo tour estivo 2021.

 

LEGGI ANCHE: Fedez, Orietta Berti ed Achille Lauro vs Jovanotti e Gianni Morandi: a mezzanotte “Mille” e “L’Allegria”

Pulsante per tornare all'inizio