Chicche di Velvet

In vacanza con il nostro cane: alcuni consigli fondamentali

Qualche rimedio utile per chi sceglie di portare il proprio animale domestico con sé

Un gran numero di cittadini italiani sta procedendo con la vaccinazione atta a combattere la pandemia di Covid-19. Finalmente abbiamo l’occasione di intravedere uno spiraglio in fondo al tunnel nel quale viviamo da oltre un anno e mezzo. Visto l’andazzo sempre migliore dei dati che le autorità rendono pubblici ogni giorno, possiamo finalmente iniziare a progettare quelle che saranno le nostre vacanze estive. Torna dunque di estrema attualità uno dei problemi classici di tutti gli italiani: come comportarsi nei confronti del proprio cane una volta che si decide di prenotare una vacanza?

In molti optano per una scelta in qualche maniera forzata, ossia quella di ingaggiare un dog-sitter per qualche giorno. Siamo però certi che la quasi totalità dei nostri animali domestici preferirebbe trascorrere le vacanze della bella stagione al nostro fianco. Una scelta del genere è assolutamente attuabile: basta esclusivamente conoscere alcune soluzioni efficaci affinché il nostro cane si trovi a proprio agio durante il viaggio ed in un luogo non abituale per lui.

Come viaggiare in compagnia del nostro cane

Stando ai dati pubblicati nel Rapporto Assalco Zoomark, il 40% degli italiani possiede un animale domestico. Di questi, circa il 46% decide di portare il proprio cane (o anche il gatto) in vacanza con sé. Esattamente come noi umani, i nostri pet devono essere muniti di documenti. Ecco perché, nel caso decideste di portarli con voi, è bene ricordarvi di mettere in borsa le carte relative alla loro identità.

Altro consiglio fondamentale è quello di tenere sempre a portata di mano dell’acqua: il vostro cane subirà uno stress notevole durante il viaggio, e ciò provocherà in lui un’arsura importante. Allo stesso modo, cercate di organizzare al meglio gli spazi all’interno del veicolo: più il vostro amico riuscirà a viaggiare comodo, meno difficoltà dovrà affrontare. Ricordate infine di non accorciare in maniera esagerata il pelo al vostro cane. Il loro organismo non funziona come il nostro: meno peluria è sinonimo di una maggiore esposizione al caldo estivo.

 

LEGGI ANCHE: New York, concertone a Central Park ad agosto: 60mila spettatori

Pulsante per tornare all'inizio