Shannen Doherty, il suo viso dopo la malattia: “Il mio volto riflette ciò che sono” [FOTO]
In un lungo post pubblicato su Instagram, l'attrice lancia un messaggio di body positivity
La celebre attrice che ha interpretato Prue nella serie televisiva cult di successo Streghe, di recente ha pubblicato un lungo e duro post sul suo profilo Instagram. Il messaggio che accompagna l’ultimo scatto fotografico visibile nella galleria del suo social network è molto importante. Il post reso noto è diventato virale sul web nell’arco di pochissime ore. Non è soltanto un grido di protesta verso una società che porta avanti un canone di bellezza “finto”, ma, le parole di Shannen Doherty rappresentano anche un messaggio di sensibilizzazione rivolto a tutte le donne.
L’attrice – volto noto anche per aver interpretato l’indimenticabile Brenda di Beverly Hills 90210 – dice basta alla falsa percezione di bellezza diffusa soprattutto a Hollywood. Tra filler, botox e chirurgia estetica, in una tranquilla e consueta serata mentre guardava dei film, la Doherty ha notato quanto le donne apparse sullo schermo del suo televisore fossero lontane da lei. “Guardando dei film stasera – ha scritto Shannen Doherty sul suo profilo Instagram – ho notato che ci sono ben pochi personaggi femminili in cui potrei rivedermi. Donne senza lifting, senza ritocchi, senza botox. Donne che abbracciano il proprio viso e tutte le esperienze che esso mostra”. Con queste parole Shannen ha dato inizio ad un lungo post, laddove l’attrice si è messa in prima linea per rivendicare un modello di bellezza al naturale.
Shannen Doherty, la lotta contro il cancro riflessa sul suo volto
Da sei anni l’attrice lotta contro un cancro ed è apparsa tante volte forte, altre più fragile. Ma nonostante la dura realtà che si riassume tra le rughe del suo viso, Shannen non ha mai nascosto la sua naturale espressione. Ed è con la stessa tenacia che oggi l’attrice mostra nuovamente il suo viso, privo di trucco e correzioni, per mandare un messaggio di body positivity a tutte le donne. “Ho vissuto. Amo il fatto che ho vissuto e che il mio viso rifletta la mia vita. Sono sopravvissuta al cancro e ora finalmente abbraccio me stessa. Finalmente. Basta con la percezione di noi stessi che le riviste e Hollywood tentano di imporci. Voglio vedere donne come me. Donne come noi”, ha scritto Shannen Doherty accanto alla foto che la ritrae al naturale.
È una potente riflessione che lascia indubbiamente il segno. Perché spesso, l’evidente ostentazione nel divulgare una bellezza non naturale sovrasta l’eco di tutte quelle donne che vorrebbero sentirsi libere e accettate nella propria unicità. Non a caso pochi giorni fa, anche l’attrice Kate Winslet ha dovuto alzare la voce perché la sua immagine nel film di cui è protagonista non fosse ritoccata. Altrettanto adatta ai nostri tempi è la battuta di Anna Magnani rivolta tanti anni fa al suo truccatore: “Lasciami tutte le rughe. C’ho messo una vita a farmele venire”. L’attrice italiana è stata e rimane ancora oggi, simbolo di una bellezza che ama portare con sé il proprio tempo.
Visualizza questo post su Instagram