Chicche di Velvet

Chi è Phoebe Philo, l’iconica stilista di Céline che ha segnato due decenni della moda

Ha lasciato un'impronta lavorando dapprima da Chloé e poi da Céline

Sono tantissime le stiliste che hanno rivoluzionato il modo di fare moda. E, tra i tanti nomi di cui possiamo raccontarvi, quest’oggi scegliamo di focalizzarci su Phoebe Philo. Una donna che ha saputo lasciare una grande impronta dopo il suo passaggio, soprattutto in casa Céline di cui è stata la direttrice creativa.

La celebre casa di moda francese, fondata nel 1945 da Céline Vipiana, dal 1996 fa parte del gruppo LVMH e ha accolto nel 2008 Phoebe Philo come nuova direttrice creativa. Phoebe è rimasta con la casa di moda francese per dieci anni dopodiché al suo posto è subentrato Hedi Slimane. Aveva annunciato di lasciare Céline già nel 2017 e quella notizia aveva spiazzato il mondo della moda. Prima di approdare da Céline, Phoebe Philo aveva lavorato anche come direttrice creativa di Chloé.

Chi è Phoebe Philo e cosa vuol dire Philophiles

Nata a Parigi da genitori inglesi, Phoebe Philo in realtà ha poi vissuto in Gran Bretagna. I suoi genitori hanno deciso di tornare in madrepatria quando Phoebe aveva soli due anni. L’amore per la moda è sbocciato già durante l’adolescenza. Come regalo di compleanno ottenne una macchina da cucire, grazie alla quale iniziò a personalizzare i propri vestiti. Dopo aver studiato al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, è entrata nella famiglia di Chloé come assistente di Stella McCartney.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Phoebe Philo (@phoebephiloarchive)


Il suo ingresso nella famiglia di Chloé è quindi avvenuto nel 1997, dapprima come assistente e poi come direttore creativo nel 2001. Nel 2006, ha lasciato l’azienda dedicandosi alla famiglia. Qualche anno dopo, LVMH l’ha voluta a capo di Céline e Phoebe Philo ha accettato. La prima collezione presentata l’anno seguente ha ottenuto un caloroso benvenuto da parte della critica.

Il Time Magazine l’ha inserita nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo nel 2014. Phoebe Philo ha segnato due decenni della moda degli anni 2000 con un’estetica pulita, minimalista e affascinante. I media hanno adorato il suo lavoro e come riuscisse a valorizzare la moda senza eccedere. Chi amava il lavoro di Phoebe Philo aveva persino coniato un nome: erano in molte le Philophiles, donne che amavano il suo stile minimal, funzionale ma bello.

LEGGI ANCHE: Perché gli anelli di fidanzamento Tiffany&Co sono i più romantici: svelato il mistero

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio