Chicche di Velvet

Chi era Adrian, lo stilista della vecchia Hollywood

Nell'arco della sua carriera ha lavorato con tantissimi registi e dive

Lo conoscevano semplicemente come Adrian. Il celebre stilista che ha segnato la storia della vecchia Hollywood all’anagrafe rispondeva al nome di Adrian Adolph Greenberg. La sua fama è così elevata perché ha lavorato con tantissimi registi e dive hollywoodiane. Non a caso, oggi è ricordato come il più grande costumista cinematografico. 

Agli inizi della carriera ebbe modo di lavorare su tantissimi abiti maschili e fu in quest’occasione che incontrò e lavorò con Rodolfo Valentino, colui che definì il termine Latin Lover. Adrian lavorò con moltissimi artisti del calibro di Rodolfo Valentino così come con icone di bellezza come ad esempio Greta Garbo. Con lei lavorò ai costumi di tantissimi film come Il bacio, Anna Christie, Anna Karenina, Grand Hotel. Il suo lavoro aiutò molto la carriera della Garbo, ma si narra che tra i due non scorresse buon sangue; questo perché all’attrice non piaceva il suo modo di vestirla.

Adrian, lo stilista amato e odiato della vecchia Hollywood

Per Joan Crawford, poi, creò abiti con spalline imbottite che all’epoca lanciarono una nuova moda e oggi divenute iconografiche. Avete presente le scarpe indossate da Dorothy nel celebre film Il mago di Oz? Sono opera dell’estro di Adrian, che disegnò diversi modelli per realizzare le perfette scarpette rosse.

Nell’arco della sua carriera, Adrian lavorò come stilista in più di 250 film e riuscì a definire una nuova frontiera della moda. Ad esempio, Halston – altro grande stilista – si rifece proprio ad uno dei cappelli realizzati da Adrian (per Greta Garbo) per disegnare quello destinato a Jackie Kennedy. E pensare che un giovane Adrian una volta aveva confessato: “Ho sempre voluto diventare illustratore di animali. La moda non era nei miei piani”. E poi è diventata la sua vita. Dopo il grande boom degli anni ’30, Adrian decise di aprire una sua maison che però ebbe vita breve. E, dopo essersi preso una pausa, tornò sul set cinematografico per lavorare ai costumi di Camelot con Julie Andrews. Purtroppo fu colto da un ictus e morì a 56 anni.

LEGGI ANCHE: L’abito che Marilyn Monroe indossò per cantare Happy Birthday Mr President finito all’asta

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio