Chicche di Velvet

L’abito che Marilyn Monroe indossò per cantare Happy Birthday Mr President finito all’asta

La storia di un capo iconico realizzato da Jean Louis

Marilyn Monroe è un’icona di stile, di bellezza e del cinema. Nell’arco della sua carriera, la bell’attrice dai capelli biondo platino ha lasciato un’impronta significativa sia per il suo talento che per la sua storia personale. E, dettaglio importante, ha lasciato dietro di sé tantissimi oggetti di valore che hanno segnato alcuni momenti cruciali della sua vita. Se vi suggerissimo “Happy birthday Mr President”, non salterebbe anche a voi alla mente il bellissimo abito di Marilyn Monroe?

Quello stesso abito, a distanza di tanti anni, continua ad essere oggetto del desiderio e, non a caso, è finito all’asta. Il vestito, effetto nudo e tempestato di perline luminose, oltre ad essere simbolo di eleganza esprime anche il forte (presunto) legame che univa Marilyn Monroe e John F. Kennedy.

L’abito di seta indossato da Marilyn Monroe per JFK all’asta

L’attrice gli dedicò una canzone dal tono dolce e sensuale in occasione del compleanno del 1962, celebrato a Medison Square Garden, nel cuore di New York. Quella fu una delle ultime apparizioni pubbliche di Marilyn Monroe. L’attrice morì pochi mesi dopo, mentre JFK fu assassinato l’anno seguente. Secondo i gossip dell’epoca, l’attrice avrebbe avuto una relazione extraconiugale con John F. Kennedy, ma i rumors non sono mai stati smentiti né confermati.

Marilyn Monroe

Gli abiti indossati da Marilyn Monroe hanno sempre catturato l’attenzione del pubblico, così come del mercato delle case d’asta. Quello indossato per il compleanno di JFK è finito tra le mani della Julien’s Auctions di Los Angeles. Ma in precedenza, quello stesso abito era stato battuto già all’asta per un valore di 1,26 milioni di dollari. Si racconta che quell’abito fosse talmente stretto che le ultime cuciture furono aggiunte quando Marilyn aveva già l’abito indosso. Realizzato in seta, l’abito fu una creazione dello stilista Jean Louis.

LEGGI ANCHE: Paolo Sorrentino affidò i costumi de La Grande Bellezza ad una sartoria napoletana: tutta la storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio