Quando parliamo di donne che hanno fatto la rivoluzione, non possiamo dimenticare Gabrielle Chanel, nota più come Coco. Dal suo ingegno non è nata soltanto la maison d’alta moda che ancora oggi conosciamo, ma tantissimi capi d’abbigliamento, idee e colpi di genio che ha messo a disposizione del mondo intero.
Una figura iconica che ha ancora un che di misterioso ai più. Colei che ha inventato il tailleur come lo conosciamo oggi, e che ha regalato alle donne un profumo tanto iconico che a distanza di 100 anni è ancora il più venduto sul mercato, può sembrare una figura irraggiungibile. E se per renderla più umana ai vostri occhi vi svelassimo come in genere vestiva in casa Coco Chanel? Sareste curiosi di scoprire il suo abbigliamento casalingo?
Coco Chanel sempre elegante e sofisticata anche in casa
Del resto, nell’ultimo anno e mezzo non abbiamo indossato altro se non abiti comodi, da casa, spaziando dal pigiama ai pantaloni da tuta. Causa Covid, infatti, la nostra vita sociale (e fashion) è stata ridotta all’osso. Eppure forse tutti dovremmo prendere più spunto da Coco Chanel, che anche in casa amava indossare i suoi preziosi tailleur, quelli che hanno fatto la storia nel mondo della moda.
Mademoiselle non rinunciava alla propria eleganza, neanche stando chiusa in casa. Indossava i suoi preziosi tailleur in tweed così come anche abiti in seta nera, molto eleganti, accompagnati anche dalle perle. Il messaggio inviato da Coco Chanel è quello di un nuovo comfort, indossare ciò che ci fa stare bene.
Non l’avremmo mai vista indossare pantofole, al più slingback comode ai piedi, ma pur sempre vestita di tutto punto. Chi ha avuto la fortuna di conoscere Coco Chanel, anche nel suo privato, ha sempre raccontato di non aver mai incontrato mademoiselle in una mise più semplice, come vestaglia e pantofole ai piedi. No. Lei, icona senza tempo, è sempre stata impeccabile in tutto.
LEGGI ANCHE: Come e quando nasce la baguette di Fendi: storia di una borsa iconica