Il 28 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Gioco, una ricorrenza voluta per ricordare l’importanza della creatività e della sperimentazione attraverso attività ludiche. E’ fondamentale per i bambini e costituisce un diritto che non dovrebbe essere negato a nessuno, proprio per la sua capacità di stimolare lo sviluppo in maniera positiva; imparare giocando è uno dei principi base che tenta di portare avanti questa giornata.
Il gioco stimola la parità e l’inclusione sociale, perché agisce in un terreno informale e promuove il piacere di svolgere attività insieme divertendosi. La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto dell’Infanzia, riconosce il diritto dei bambini al tempo libero e al riposo; ma se non è di tutti smette di essere un diritto. La Giornata Mondiale nasce proprio per sottolineare questo concetto.
Perché nasce la Giornata Mondiale del Gioco
La data del 28 maggio è un riconoscimento al giorno in cui, nel 1987, nacque la International Toy Library Association, ente che sponsorizza la Giornata Mondiale del Gioco. La prima Giornata è stata celebrata in Francia e Corea nel 2000, attraverso l’organizzazione di eventi in orfanotrofi e raccolta fondi. Oggi, la Giornata Mondiale del Gioco si celebra in oltre 40 paesi in tutto il mondo. A differenza di altre ricorrenza mondiali, questo giorno non prevede eventi precisi; ma, piuttosto la promozione e la connessione tra diverse generazioni, proprio attraverso il gioco. Come si legge sul sito Itla-ToyLibraries.org, il tema della giornata è “Playing is healthy“: Giocare è salutare.
Per la Giornata del 2021, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ha invitato ad organizzare laboratori di gioco o lettura per tutti i bambini e gli adolescenti; il motto da seguire è: “Giocare tutti, nessuno escluso“. A tal proposito, in molte città italiane sono stati organizzati eventi seguendo questo invito; tra le varie iniziative il flash mob nazionale che si terrà in contemporanea in 9 città italiane. Lanciato dal progetto Ip Ip Urrà, per ricordare l’importanza educativa del gioco in tutti i bambini del modo.
LEGGI ANCHE: Cosa succede quando si ingoia una gomma da masticare? La scienza svela la verità