Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Leggere fa bene alla salute: uno studio dimostra perché riduce lo stress

Un buon libro può essere un rimedio più che salutare

Tra le attività che sembrano fare particolarmente bene alla salute la lettura pare essere fra i primi posti; secondo quanto afferma una ricerca scientifica, infatti, leggere potrebbe ridurre notevolmente lo stress. A dimostrarlo è uno studio condotto da Mindlab Internazionale presso l’Università del Sussex; questa indagine ha coinvolto un numero di volontari che sono stati prima sottoposti ad un aumento dello stato di stress e in un secondo momento sono stati invitati a scegliere delle soluzioni per rilassarsi.

Lo scopo dello studio era dimostrare quale attività, tra quelle ritenute rilassanti, abbia la capacità di allentare la tensione; leggere è apparsa la più efficace. I volontari hanno ricevuto, infatti, diverse soluzioni: sorseggiare una tazza di tè, fare una passeggiata, ascoltare della musica o leggere un libro. Proprio la lettura, tra tutte, è risultata la migliore alternativa in grado di combattere stanchezza, stress e affaticamento.

Perché leggere fa bene?

Lo studio condotto presso l’Università del Sussex ha spiegato l’influenza, in percentuali, delle diverse attività proposte ai volontari per rilassarsi; è emerso che leggere combatte lo stress al 68%, la musica al 61%, la tazza di tè al 54% e le passeggiate al 42%. Secondo quando hanno affermato i ricercatori del Mindlab Internazionale, anche solo sei minuti di lettura allentano la tensione muscolare e rallentano il battito cardiaco. È emerso, dunque, che oltre ai benefici a livello intellettuale, leggere faccia bene alla salute fisica; il motivo sembra molto semplice: la lettura permette di concentrarsi e distrarsi, allo stesso tempo, dalla fonte di stress, di più rispetto alle passeggiate o della tazza di tè. Il dottor Lewis, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, ha rivelato: “Non importa quale libro leggi, perdendoti completamente in un libro avvincente puoi scappare dalle preoccupazioni e dallo stress del mondo quotidiano. E passare un po’ di tempo a esplorare l’immaginazione dell’autore”.

LEGGI ANCHE: Il colore degli occhi rivela tratti specifici della personalità: lo spiega la scienza

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio