Categorie: Chicche di Velvet

Giornata Mondiale della Biodiversità: le origini e il valore di questa ricorrenza

Il 22 maggio si celebra in tutto il Pianeta la Giornata Mondiale della Biodiversità; una ricorrenza che sottolinea l’importanza di tutti gli esseri viventi. Il valore di questa giornata è atto a considerare come tutte le creature rivestano un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di ogni specie. Biodiversità, infatti, sta ad indicare il vasto patrimonio biologico presente al mondo: piante, funghi, microorganismi e animali, tra quest’ultimi sono compresi anche gli uomini.

Le creature viventi abitano e si adattano alla vita sulla Terra dalle origini, subendo, negli anni, milioni di evoluzioni; tuttavia, tanti pericoli, la maggior parte causati dall’uomo, minano alla sopravvivenza di migliaia di esseri viventi e i numeri delle specie in via d’estinzione appaiono in aumento costante. La Giornata Mondiale della Biodiversità vuole porre l’accento sul rischio che la riduzione di popolazioni viventi apporta a tutto il Pianeta.

L’importanza della Giornata Mondiale della Biodiversità

Come sottolinea il rapporto mondiale di IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services), gli ecosistemi hanno perso, oggi, circa il 75% della originaria biodiversità. A causare questa condizione sono: inquinamento, sfruttamento eccessivo di territori, deforestazione e distruzione di habitat naturali per molte specie. La Giornata Mondiale della Biodiversità, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000, ha l’obiettivo di creare e sostenere attività a tutela per l’equilibrio di tutti gli ecosistemi.

Ogni creatura vivente ha il diritto di avere un luogo dove vivere. Secondo le stime di organizzazioni mondiali come il WWF, il lavoro da fare sembra ancora tanto; gli animali a rischio estinzione, infatti, sono molti. Tra gli altri, orsi polari, oranghi, tigri e le importantissime api; responsabili quest’ultime (con l’impollinazione) di circa l’80% delle risorse alimentari di svariate specie tra cui l’uomo. La Giornata Mondiale della Biodiversità, dunque, tende a sottolineare l’importanza e la ricchezza della diversità e mira a sensibilizzare sul ruolo fondamentale che ciascuno riveste nella sopravvivenza del Pianeta e delle creature che vi abitano.

LEGGI ANCHE: Leggere fa bene alla salute: uno studio dimostra perché riduce lo stress

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

4 settimane Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

4 settimane Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

4 settimane Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

4 settimane Fa