Il 22 maggio si celebra in tutto il Pianeta la Giornata Mondiale della Biodiversità; una ricorrenza che sottolinea l’importanza di tutti gli esseri viventi. Il valore di questa giornata è atto a considerare come tutte le creature rivestano un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di ogni specie. Biodiversità, infatti, sta ad indicare il vasto patrimonio biologico presente al mondo: piante, funghi, microorganismi e animali, tra quest’ultimi sono compresi anche gli uomini.
Le creature viventi abitano e si adattano alla vita sulla Terra dalle origini, subendo, negli anni, milioni di evoluzioni; tuttavia, tanti pericoli, la maggior parte causati dall’uomo, minano alla sopravvivenza di migliaia di esseri viventi e i numeri delle specie in via d’estinzione appaiono in aumento costante. La Giornata Mondiale della Biodiversità vuole porre l’accento sul rischio che la riduzione di popolazioni viventi apporta a tutto il Pianeta.
L’importanza della Giornata Mondiale della Biodiversità
Come sottolinea il rapporto mondiale di IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services), gli ecosistemi hanno perso, oggi, circa il 75% della originaria biodiversità. A causare questa condizione sono: inquinamento, sfruttamento eccessivo di territori, deforestazione e distruzione di habitat naturali per molte specie. La Giornata Mondiale della Biodiversità, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000, ha l’obiettivo di creare e sostenere attività a tutela per l’equilibrio di tutti gli ecosistemi.
Ogni creatura vivente ha il diritto di avere un luogo dove vivere. Secondo le stime di organizzazioni mondiali come il WWF, il lavoro da fare sembra ancora tanto; gli animali a rischio estinzione, infatti, sono molti. Tra gli altri, orsi polari, oranghi, tigri e le importantissime api; responsabili quest’ultime (con l’impollinazione) di circa l’80% delle risorse alimentari di svariate specie tra cui l’uomo. La Giornata Mondiale della Biodiversità, dunque, tende a sottolineare l’importanza e la ricchezza della diversità e mira a sensibilizzare sul ruolo fondamentale che ciascuno riveste nella sopravvivenza del Pianeta e delle creature che vi abitano.
LEGGI ANCHE: Leggere fa bene alla salute: uno studio dimostra perché riduce lo stress