Chicche di Velvet

Tutto quello che c’è da sapere sul logo monogram di Louis Vuitton: la storia

Oltre un secolo di storia racchiuso in un logo

Identificare un nome tramite un simbolo non è da tutti, ma quando parliamo di Louis Vuitton anche chi non è appassionato di moda potrebbe riconoscere a colpo d’occhio i caratteri della maison. Ad oggi, infatti, il logo monogram di Louis Vuitton è uno dei più conosciuti e famosi al mondo. Alle spalle, ci sono 125 anni di storia che contraddistinguono non soltanto la maison ma anche questo simbolo, presente ovunque: che si tratti di borse, cappotti, magliette, valigie, il logo monogram è tra i più iconografici nel mondo della moda.

La maison di alta moda ha avviato la propria storia nel 1854, anno di fondazione. Un giovane Louis Vuitton (da cui prende il nome la casa di moda) arrivò a Parigi e coronò il suo fashion dream, lavorando soprattutto prodotti da viaggio (in particolare i bauli).

La storia del logo monogram di Louis Vuitton: quando è nato

Ma la nascita del logo monogram che conosciamo oggi è arrivata soltanto in seguito alla morte del fondatore. Le redini dell’azienda sono passate nelle mani del figlio Georges il quale, in memoria del padre, realizzò questo prezioso logo LV.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Louis Vuitton (@louisvuitton)


Non fu facile realizzare un logo che rappresentasse l’eredità di Louis Vuitton né rendergli giustizia. Georges Vuitton si ispirò forse ai simboli giapponesi: fatto sta che realizzò questo cerchio attorno ad un motivo floreale composto da quattro punte. Le lettere L e V (iniziali del nome del fondatore) erano quindi accompagnate da questo prezioso motivo floreale che molto prestò tappezzò tutti i bauli della maison.

Il logo monogram nacque ufficialmente nel 1896, sul finire del secolo. Ma, a distanza di 125 anni da allora, quel logo è rimasto nella memoria del mondo e ad oggi è impossibile non riconoscerlo. La tela monogram è stata registrata nel 1897, ma è diventata un vero e proprio marchio soltanto a partire dal 1905.

LEGGI ANCHE: La storia delle espadrillas, scarpe che hanno incantato il mondo della moda

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio