Chicche di Velvet

La storia delle espadrillas, scarpe che hanno incantato il mondo della moda

Colorate e leggerissime, le espadrillas oggi sono sinonimo d'estate

Con l’arrivo dell’estate, tutti andiamo a caccia delle espadrillas, una calzatura leggera e perfetta per le stagioni più calde le cui origini ci portano in Spagna (qui in realtà si chiamano alpargatas). Le prime espadrillas infatti sono nate sulla costa basca, utilissime soprattutto ai pescatori della zona.

Che siano realizzate in tela, in cotone o con un tessuto più pregiato, le espadrillas hanno stregato il mondo della moda e, con l’arrivo della bella stagione, tantissime case di moda presentano il proprio modello punta di diamante della season. Il nome Espadrilla in realtà arriva dalla Francia, la cui origine della parola arriva dalla lingua occitana, che a sua volta trae spunto dal vocabolario catalano (espardenya).

In catalano, infatti, questo termine indica una scarpa fatta di espart, che significa sparto, ovvero una pianta mediterranea che in genere viene utilizzata per realizzare corde. Quelle che un tempo erano nate come calzature per contadini oggi dettano tendenza in passerella.

La storia delle espadrillas, scarpe leggere e perfette per l’estate che catturarono anche Yves Saint Laurent

Realizzate oggigiorno soprattutto per una clientela femminile, le espadrillas in genere presentano una suola piana (ma che può differenziarsi anche a piattaforma o cuneiforme). La tomaia può essere realizzata in materiali diversi. Inoltre questa calzatura non deve essere necessariamente a punta chiusa: esistono tanti modelli a punta aperta, perfetti per rinfrescare i piedi d’estate.


La storia delle espadrillas si concatena anche a Yves Saint Laurent. Facciamo un passo indietro e arriviamo al 1927: Luis Castaner e il cugino Tomas Serra aprono la loro attività per produrre espadrillas (recuperando un vecchio laboratorio di famiglia) nel cuore della Catalogna. Le espadrillas iniziarono a dettare tendenza negli Stati Uniti già negli anni ’40, ma il boom arrivò più avanti. La fortuna di Castaner arrivò soprattutto con le celebrità del mondo dello spettacolo come Grace Kelly e Brigitte Bardot. Vi starete chiedendo: e cosa c’entra Yves Saint Laurent in tutto questo? Negli anni ’70, Castaner e sua moglie incontrarono lo stilista francese proprio a Parigi e crearono insieme il primo modello di espadrillas dotato di zeppa.

LEGGI ANCHE: Perché Bulgari ha scelto come simbolo il serpente: la storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio