Chicche di Velvet

La storia del tubino nero amatissimo dalle celebrità: da Audrey Hepburn a Kate Middleton

Audrey Hepburn lo ha trasformato in un esempio di eleganza

Da Audrey Hepburn che ne ha fatto quasi una seconda pelle per arrivare ai giorni nostri, volgendo lo sguardo ai look di Kate Middleton: chi non ama il tubino nero, un esempio della moda classica, di eleganza e immenso stile. Un abito che ha fatto la storia della moda femminile, inventato da una donna che non ha mai smesso di lottare per i suoi ideali e che ha sempre schierato il prima linea il benessere della donna. Chi altri, se non Coco Chanel?

La celebre stilista francese ha dato vita al primo modello di tubino nero nel 1926 chiamandolo petite robe noire, un vestitino nero, nato con l’intento di realizzare un abito per ogni occasione: che sia da sera o da cocktail, il tubino oggi è ancora uno degli abiti più gettonati, anche sul red carpet.

La storia del tubino nero amatissimo da Audrey Hepburn

E tantissime celebrità lo hanno sfoggiato nel corso dei decenni: basti pensare come la popolarità di questo abito schizzò alle stelle negli anni ’60, periodo in cui Audrey Hepburn divenne un’icona della moda (e del cinema) interpretando Holly Golightly in Colazione da Tiffany. Quel personaggio è passato alla storia non soltanto per la sua eleganza innegabile, ma soprattutto per quel tubino nero abbinato ad un girocollo di perle che ancora oggi ammiriamo. Certo, quel tubino non era di Chanel, ma di Givenchy, ma resta pur sempre il tubino più famoso della storia del cinema.

Quando Coco Chanel immaginò di realizzare un abito per tutte le occasioni riuscì ad inventare il primo modello di tubino nero, un capo pensato per essere indossato con facilità e soprattutto con comodità, andando – come al solito – controcorrente. Che sia più lungo o più corto, nero o di altri colori, il tubino tutt’oggi detta tendenza ed è amatissimo dalle celebrità e non. Chi ha detto che non si può abbinare ad un comodo paio di sneakers?

LEGGI ANCHE: Perché Julia Roberts indossò un abito rosso in Pretty Woman

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio