Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Perché Julia Roberts indossò un abito rosso in Pretty Woman

In principio, l'abito doveva essere di un altro colore

Ricordate quando Vivian, il personaggio interpretato da Julia Roberts in Pretty Woman, stupisce Edward (Richard Gere) indossando un bellissimo abito rosso per l’Opera? Pare che quel vestito in origine fosse nero. Eppure la bellezza dirompente di Julia Roberts, con un rossetto rosso della stessa nuance dell’abito, con i capelli raccolti e grandi occhi da cerbiatta hanno costituito uno dei momenti più preziosi del cinema degli anni ’90.

Sono trascorsi trent’anni da quando Pretty Woman è arrivato nelle sale cinematografiche, eppure tutti amano questo film e i messaggi che cela la storia, così come gli abiti che hanno indossato i protagonisti. La costumista Marilyn Vance ha anche ottenuto una nomination ai Bafta per aver curato gli abiti di scena. E pensate che l’abito rosso indossato da Julia Roberts è stato persino esposto in mostra presso il Victoria and Albert Museum londinese nel 2014.

Perché il personaggio di Julia Roberts in Pretty Woman indossa un abito rosso

Pretty Woman

L’abito indossato da Vivian è stato realizzato e poi firmato proprio dalla costumista del film. Probabile, come riporta Harper’s Bazaar, che avesse tratto ispirazione dai celebri abiti di Valentino (la maison è ancora oggi nota per la sua sfumatura di rosso). Eppure, secondo le direttive iniziali, Marilyn Vance avrebbe dovuto confezionare un abito nero. Tuttavia la costumista non era d’accordo, così pensò bene di disegnare tre abiti e di provarli indosso a Julia Roberts.

La costumista ha raccontato a Elle US che, soltanto dopo aver provato tre abiti differenti, riuscirono a prendere una decisione. Tutti furono entusiasti di quell’abito rosso, perfetto per Vivian. E il tempo diede ragione a Marilyn Vance. Dopo il film di Pretty Woman, arrivarono tantissime richieste alla Western Costumes per avere lo stesso identico abito di Julia Roberts. Se fosse stato di un altro colore avrebbe sortito lo stesso effetto? Non lo sapremo mai.

LEGGI ANCHE: Cate Blanchett e il sodalizio con Armani: una storia incredibile

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio