Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

L’amore smisurato di Grace Kelly per i cerchietti

Ne indossò uno per la cerimonia degli Oscar e un altro persino il giorno del suo matrimonio

Grace Kelly la principessa di Monaco è stata una delle icone di bellezza più amate del 20esimo secolo. Ancora oggi fonte d’ispirazione, l’attrice che finì per sposare un principe non ha mai nascosto il suo amore incondizionato per gli accessori per capelli, tra cui il cerchietto.

Questa moda spopolò verso la fine degli anni ’40, in particolare con la sfilata New Look di Christian Dior, la prima in assoluto per lo stilista. In quell’occasione propose non soltanto capi d’abbigliamento, ma anche accessori tra cui il cerchietto rigido. Per Grace Kelly fu amore a prima vista.

Grace Kelly e l’amore per i cerchietti per capelli, dagli Oscar al matrimonio reale

Anziché indossare tiare preziose (e fin troppo formali), l’attrice appariva spesso in pubblico con i suoi preziosi cerchietti, realizzati dalle mani abili degli stilisti a cui si era affidata. Affascinata dal lato più bonton, Grace Kelly prediligeva i cerchietti delicati, talvolta anche arricchiti da fiocchi, e il più delle volte in velluto. E non era l’unica. In quel periodo, anche altre icone di bellezza avevano posato gli occhi su quest’accessorio per capelli, da Jackie Kennedy a Audrey Hepburn.

Il cerchietto è stato utilizzato anche in precedenza, ma è con il supporto di Coco Chanel e con l’arrivo della prima collezione di Christian Dior che è diventato l’accessorio ideale per ogni donna. Scelto non soltanto perché comodo, ma perché bello. L’estetica aveva un grande valore oggi come allora e Grace Kelly era così innamorata dei cerchietti che ne scelse uno da indossare anche il giorno delle nozze. Per il principe Ranieri III di Monaco lasciò il mondo patinato di Hollywood e marciò all’altare con indosso un cerchietto che aveva richiesto sicuramente una gran lavorazione, poiché unito al velo. Grace Kelly ne indossò uno anche durante la cerimonia degli Oscar (dove vinse il premio come migliore attrice per La ragazza di campagna).

LEGGI ANCHE: Com’è nato il Rosso Valentino? Un colore che ha fatto la storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio