Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Com’è nato il Rosso Valentino? Un colore che ha fatto la storia

L'ispirazione arrivò durante un viaggio in Spagna

Uno dei colori più importanti nella storia della moda italiana è il Rosso Valentino, una sfumatura che non può essere definita se non così. Creata dalla maison italiana più di 50 anni fa, questa tonalità di rosso si colloca tra carminio, porpora e il rosso di cadmio, con una tendenza all’arancione.

Il rosso è diventato il colore simbolo della casa d’alta moda e l’ispirazione per realizzare questa particolare sfumatura è arrivata durante un viaggio in Spagna, precisamente a Barcellona. Lo stilista, nel pieno della gioventù, ha avuto un’illuminazione mentre gustava un’opera lirica nella città spagnola.

Lì, seduta tra le prime file, c’era una donna anziana, di rosso vestita, che catturò immediatamente la sua attenzione perché quel colore le stava benissimo. “Fra tutti i colori indossati dalle altre donne, mi è sembrata unica, isolata nel suo splendore. Non l’ho mai dimenticata. Penso che una donna vestita di rosso sia sempre meravigliosa, è la perfetta immagine dell’eroina”, ha raccontato lo stilista.

Rosso Valentino, simbolo della maison italiana

E quel colore, a distanza di tanti anni, è ancora il simbolo della maison. Quando infatti Valentino aprì il suo primo atelier nel cuore di Roma era il 1959 e decise che tutte le sue donne avrebbero indossato quel colore. Di fatto, ogni sua sfilata era condita da abiti e accessori che rispecchiavano la sua volontà. Anche Jackie Kennedy lo indossò come scudo contro il lutto dopo aver perso il marito.


Ogni abito realizzato con il Rosso Valentino non aveva l’obiettivo di rubare l’attenzione dalla bellezza della persona che lo indossava, bensì di enfatizzarla, aggiungere ulteriore valore. Tantissime celebrità hanno ceduto al fascino di questa sfumatura di colore e l’hanno indossata anche in occasioni importanti, soprattutto sui red carpet. Un esempio? Anne Hathaway lo ha scelto persino per il giorno delle sue nozze, aggiungendo quel tocco di rosso alla gonna di tulle. E ancora Jennifer Lopez strepitosa in Rosso Valentino, così come anche Laura Pausini, che ha partecipato ai Golden Globe 2021 (dove ha vinto) in un abito della collezione Roman Palazzo Fall 2021 rosso.

LEGGI ANCHE: La storia della tiara della famiglia Savoia diventata un filtro Instagram [FOTO]

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio