Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

L’abito da sposa di Jackie Kennedy cambiato all’ultimo minuto e a sua insaputa

Un abito che ha rivoluzionato il settore, dettando tendenza, e che cela una storia misteriosa

Jackie Kennedy pronunciò il fatidico sì all’altare con John Fitzgerald Kennedy il 12 settembre 1953. Eppure, l’abito che (quella che ancora non era) la First Lady indossò quel giorno non era quello provato fino a pochi giorni prima. La loro vita di lì a pochi anni sarebbe cambiata per sempre, perché nel 1960 Kennedy sarebbe diventato il Presidente degli Stati Uniti (e poi assassinato).

Jackie, di cognome Bouvier, proveniva da una famiglia benestante newyorkese. Lavorava come giornalista del Washington Times-Herald, ma l’aver sposato un Presidente degli Stati Uniti e il divenire una First Lady cambiò molto presto i suoi piani per il futuro. Elegante e sofisticata, oggi Jackie Kennedy è ricordata come un’icona indiscussa di stile. Chiunque rivolga uno sguardo al passato, non può ignorare le tracce lasciate da questa donna che incarna il concetto di fashion icon.

La storia dell’abito da sposa di Jackie Kennedy: perché era diverso dal progetto iniziale

Alla Casa Bianca, Jackie Kennedy è diventata un role model e tutte le First Lady venute dopo di lei hanno cercato di essere alla sua altezza. Conobbe John Fitzgerald Kennedy a un dinner party organizzato da un collega giornalista e in poco tempo capirono che il futuro che avevano sognato poteva procedere di pari passo per entrambi. E così, dopo un anno, Jackie aveva detto sì e stava marciando verso l’altare pronta a diventare sua moglie. La futura First Lady indossava un abito nuziale che avrebbe presto rivoluzionato il settore. Eppure quello non era l’abito che Jackie avrebbe dovuto indossare.

Jackie Kennedy

Il vestito vantava di un corpetto aderente e una lunga gonna a balze di seta, abbinato ad un velo di pizzo rosa voluto fortemente da Jackie poiché era di sua nonna. A lavorare sul suo look per il grande giorno fu la stilista Ann Lowe, una delle più talentuose del periodo. Ma Anne Lowe aveva realizzato per Jackie un altro abito, i cui dettagli non sono mai stati resi noti. Perché la futura First Lady ha cambiato abito? La scelta in realtà non è dipesa da lei, ma da uno spiacevole incidente che mandò in crisi il lavoro di Ann Lowe.

A dieci giorni dal matrimonio, l’abito da sposa di Jackie divenne praticamente inutilizzabile: l’atelier di Lowe fu inondato d’acqua a causa di un tubo esploso al piano superiore e tutti gli abiti (anche quelli delle damigelle d’onore) andarono perduti. Senza perdersi d’animo, la stilista rifece tutto da capo avvalendosi di un ricchissimo staff. Lavorarono giorno e notte per arrivare preparati al giorno delle nozze. E chissà, forse l’abito indossato da Jackie per il suo grande giorno era totalmente diverso da quello iniziale o la sua copia semplificata. Questo, purtroppo, non lo sapremo mai.

LEGGI ANCHE: La storia delle scarpe Armadillo di Alexander McQueen adorate da Lady Gaga

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio