Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

La storia delle scarpe Armadillo di Alexander McQueen adorate da Lady Gaga

La cantante le indossò per la prima volta nel videoclip di Bad Romance

Avete presente gli anni del debutto di Lady Gaga? L’artista camaleontica, entrata nella storia della cultura pop non soltanto per i suoi brani carismatici ma anche per i suoi outfit marcati, ha lasciato di stucco con un particolare paio di scarpe firmate Alexander McQueen.

Stiamo parlando delle celebri scarpe Armadillo, prontamente immortalate dai riflettori per via della forma e della fantasia. Si tratta di calzature che definire stravaganti è bon poco: alte ben 30 centimetri, possono essere definite come le scarpe più celebri della maison e in tutto il mondo ne esistono soltanto 21 paia. Pensate che, dopo la morte dello stilista, alcune di queste scarpe sono finite alla casa d’asta Christie’s, che ne ha vendute tre paia.

La fama delle Armadillo Shoes, le scarpe che hanno incantato Lady Gaga

Lo stilista le aveva presentate al mondo con la collezione Plato’s Atlantis Primavera/Estate 2010 e il pubblico le aveva prontamente ribattezzate come “Alien Shoes” per via della forma particolare. Del resto, la sfilata di Alexander McQueen presentava come tema la trasformazione dell’essere umano pronto per un futuro post apocalittico. Queste calzature eccentriche sono state persino esposte in una mostra, Shoes: pleasure and pain, nel 2015 presso il Victoria and Albert Museum di Londra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FFW – Fashion Forward (@ffw)


Quel che è certo è che queste scarpe non presentano una struttura tipica. In origine, Alexander McQueen aveva pensato di utilizzarle soltanto per la sfilata lavorando a pezzi unici. Alcune clienti tuttavia hanno voluto acquistarle. Le scarpe, che ricordano una chela di un granchio, hanno intimidito diverse modelle, che si rifiutarono di indossarle in passerella. Ogni scarpa Armadillo è stata scolpita nel legno.

Lady Gaga, che è sempre a caccia di pezzi unici ed eccentrici, ha indossato per la prima volta le Armadillo Shoes nel videoclip di Bad Romance. Quella canzone fu usata come colonna sonora della sfilata di Alexander McQueen pochi mesi dopo. Lady Gaga le ha indossate anche sul red carpet degli MTV Video Awards 2010. La cantante, stregata da queste scarpe, ha ottenuto in regalo anche gli ultimi tre paia all’asta: ad acquistarle fu il suo precedente compagno Taylor Kinney. Le uniche donne al mondo ad aver indossato queste scarpe? Oltre a Lady Gaga, divenuta ormai un simbolo per le Armadillo Shoes, anche Daphne Guinness e Kelis.

LEGGI ANCHE: Di madre in figlia in passerella: le modelle che hanno seguito l’esempio delle mamme

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio