Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Edoardo Bennato, curiosità e vita privata dell’artista napoletano

Musica, architettura e pittura: ecco le grandi passione della voce di "Notti Magiche"

Edoardo Bennato è considerato uno dei maggiori cantautori italiani. Nato a Napoli nel 1946 ha sempre desiderato fare musica in modo ribelle e fuori dagli schemi. Probabilmente essere nato sotto il segno del Leone ha contribuito a formare la sua personalità eccentrica ed estroversa. La sua carriera è iniziata negli anni ’70, ma ancora oggi, a distanza di anni, le sue canzoni sono conosciute dalla gran parte degli italiani.

Bennato ha prestato la voce a numerose canzoni simbolo della nostra Penisola. Prime tra tutte certamente spiccano Viva la mamma e Notti magiche, la famosa canzone dei mondiali di Italia 90. L’artista ha cantato insieme a numerosi autori importanti della musica italiana, come ad esempio l’inconfondibile Gianna Nannini.

Cosa non sapete su Bennato

Ovviamente quando si parla di artisti famosi in tutto il Paese è impossibile non avere una qualche curiosità sulla loro vita privata. Bennato ha iniziato ad avere un debole per la musica alla tenera età di sette anni. I suoi primi idoli musicali sono i Beatles e Elvis, anche se poi ha iniziato ad apprezzare anche altri artisti nostrani. Il suo successo è stato improvviso e straordinario: è stato il primo artista italiano a riempire lo stadio di San Siro per un concerto. Questo accadeva all’inizio degli anni ’80, ovvero all’inizio della sua carriera.

Da buon napoletano che si rispetti Bennato non può che amare il suo compaesano Pino Daniele. Anche Alex Britti è molto amato dal cantautore, che lo considera un chitarrista fenomenale. L’artista vive ancora oggi a Napoli insieme alla sua famiglia. Forse non tutti sanno che la voce di Viva la mamma è laureata in Architettura. Bennato infatti ha una grande passione anche per l’urbanistica e ovviamente per il calcio. È un artista veramente a tutto tondo, da quanto si sa si diletta anche nella pittura.

 

LEGGI ANCHE: Laura Pausini, curiosità sulla carriera e vita privata dell’artista

Pulsante per tornare all'inizio