Gli 8 hobby che rendono intelligenti: la scienza ne suggerisce alcuni imprevedibili

Diversi studi si sono interrogati sull’esistenza di hobby specifici che abbiamo la capacità di rendere più intelligenti le persone; ne sono stati individuati 8. Tra questi passatempi alcuni potrebbero sembrare abbastanza prevedibili per lo sviluppo delle facoltà intellettive, altri invece, a prima vista, potrebbero apparire alquanto improbabili. 

I quattro hobby più probabili

Al primo posto tra i passatempi che hanno la capacità di stimolare l’intelletto non può mancare la lettura; leggere fa bene al cervello, rafforza le funzioni cognitive e dona, addirittura, anche una stabilità emotiva. Un hobby che ha la facoltà di aumentare l’intelligenza è l’apprendimento di nuove lingue; attraverso la conoscenza di nuove strutture grammaticali e nuove parole, si accresce la creatività e il problem solving. Al terzo posto, vi sono alcuni giochi: quiz, cruciverba, giochi da tavola, hanno la capacità di stimolare l’intelletto. Infine, tra i primi quattro hobby più “prevedibili” anche la meditazione; nel 1992, il neuroscienziato Richard Davidson ha condotto uno studio sul Dalai Lama e altri monaci, scoprendo che le onde cerebrali dei monaci, che avevano meditato per molte ore, erano in uno stato mentale profondamente compassionevole e potevano controllare la loro attività cerebrale.

I quattro hobby meno prevedibili

A stimolare l’intelligenza anche la fotografia; attraverso questo hobby, infatti, la concentrazione e l’attenzione nel combinare molti elementi (come: messa a fuoco, luce, esposizione, diaframma) permettono di aumentare l’attività celebrare. Un altro passatempo che stimola l’intelletto (forse meno prevedibile) è il giardinaggio; lavorando con la terra si entra in contatto con la serotonina che rende più felici, ma anche più propensi all’apprendimento. Mens sana in corpore sano dicevano i latini, ed è proprio lo sport e l’allenamento costante che sono in grado di sviluppare la proteina BDNF (brain-derived neurotrophic factor, ovvero fattore neutrofico cerebrale) che aiuta la memoria, l’apprendimento, la comprensione e la concertazione. Ed infine, seguendo uno studio del 2007 della Stanford University, che ha scoperto quanto il cervello cerchi naturalmente schemi da seguire, imparare a suonare musica sembra essere l’ottavo hobby in grado di rendere produttivi, felici e intelligenti.

LEGGI ANCHE: La password perfetta per bloccare gli attacchi haker: numeri e parole

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone
Tags: Musica

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

2 giorni Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

2 giorni Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

2 giorni Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

2 giorni Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

2 giorni Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

2 giorni Fa