Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

La password perfetta per bloccare gli attacchi haker: numeri e parole

Ormai le password sono diventate la via d'accesso a molte attività, per questo è importante proteggerle

La maggior parte delle attività che si svolgono online richiedono l’utilizzo di una password e questo porta ad usare, spesso, lo stesso codice per mail, social e siti di e-commerce; niente di più sbagliato. Se la sequenza alfanumerica è facile da individuare, un hacker avrà la possibilità di accedere ad ogni risorsa. Importante, dunque, sapere che esistono dei numeri e delle parole che non andrebbero mai utilizzate per evitare furti di dati sensibili.

Oltre all’utilizzo della stessa password per ogni attività, un secondo errore ricorrente è utilizzare proprio la parola “password come chiave d’accesso; a quanto pare, è tutt’altro che un’idea furba, perché in tanti hanno lo stesso, errato, pensiero. Animali domestici, date di nascita, compleanni, nomi di parenti stretti, sono tra gli errori più ricorrenti in cui intoppano la maggior parte degli utenti. A questi poi si aggiungono altri errori frequenti e allo stesso tempo, forse, impensabili.

Come avere una password perfetta

Utilizzare il nome o la data di nascita di una persona cara sembra essere la mossa seguita da molti utenti, ma a quanto pare la più sbagliata (sono infatti numeri e parole facilmente rintracciabili). Non modificare mai la propria password è un altro errore frequente; di norma un codice, rigorosamente alfanumerico, andrebbe modificato, all’incirca, ogni sei o otto mesi. Secondo una recente indagine del Verizon Data Breach Investigation Report, l’81% delle violazioni dipende dal furto di credenziali; a tal proposito la società Bitdefender afferma che, anche dopo aver saputo di importanti violazioni dei dati, il 66% della popolazione non cambia la password. A questo punto è opportuno sapere come comportarsi e non utilizzare mai: nomignoli, squadra del cuore, attore preferito che conoscono tutti; una password deve contenere cifre, ma mai date. Un’accortezza importante è digitare la chiave d’accesso sempre in maniera crittografata, poiché un hacker attraverso un backdoor potrebbe vedere cosa si è digitato; una password efficace contiene lettere, numeri e caratteri speciali. Infine, anche se potrebbe sembrare scontato, non inviarla mai a nessuno (nemmeno a se stessi) su mail, messaggi o chat online.

LEGGI ANCHE: Pomeriggio Cinque, Barbara d’Urso scoppia a piangere in diretta: “Scusate”, che succede?

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio