Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

La vera storia del vestito bianco indossato da Marilyn Monroe

L'abito da cocktail più famoso dell'attrice e profumatamente pagato all'asta

Lo conoscono tutti, persino chi non si è mai interessato di moda. Basta nominare Marilyn Monroe e, come per magia, nella nostra mente si dipingerà l’immagine del bellissimo vestito bianco, dalla gonna ampia e svolazzante, che si lascia cullare dal vento.

Quell’abito, Marilyn Monroe lo indossò in occasione delle riprese di un film, Quando la moglie è in vacanza (il cui titolo originale era The Seven Year Itch). Era il 15 settembre del 1955 e l’attrice si fermò su una grata. Al passaggio della metropolitana sottostante, il vento le alzò la gonna e Marilyn Monroe, con fare civettuolo, tentò in ogni modo di calare la gonna. Questa, oltre ad essere diventata una delle scene più conosciute nel mondo del cinema, ha impresso nell’immaginario collettivo l’iconico vestito bianco dell’attrice, rendendolo uno degli abiti più conosciuti della storia. Ma quali sono le origini del vestito bianco di Marilyn Monroe?

La storia del vestito bianco indossato da Marilyn Monroe

L’abito bianco indossato dall’amata Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza è opera del costumista americano William Travilla (vincitore di un premio Oscar per il lavoro svolto nel film Le avventure di Don Giovanni). Travilla lavorò diversi anni con Marilyn, per lei realizzò molti costumi utilizzati in otto film. C’è chi racconta che tra i due ci sia stato persino del tenero. L’abito da cocktail bianco che l’attrice indossa è nato nel 1955 ed è sicuramente il lavoro più conosciuto di questo stilista.

Si racconta che, dopo la morte di Marilyn Monroe, Travilla abbia conservato molti dei costumi indossati dall’attrice e tenuti sotto chiave. Per anni, infatti, si parlò della cosiddetta collezione perduta. Quando poi Travilla morì, negli anni ’90 gli abiti furono esposti in una mostra per volere di Bill Sarris (collega dello stilista). Inoltre, dopo la sua morte, fu venduto persino la bozza dell’abito di Marilyn, per 50mila dollari. 

L’abito bianco da cocktail più famoso di Marilyn Monroe è entrato nella collezione privata di Debbie Reynolds, che poi l’ha venduto all’asta per oltre 5 milioni di dollari: questa è la cifra più alta mai investita per un abito di scena.

LEGGI ANCHE: Le scarpe più amate da Audrey Hepburn erano di Salvatore Ferragamo: tutta la storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio