Coco Chanel le storie d’amore della sua vita: passioni segrete, ma sempre eleganti
Dai primi cappelli ad uno dei profumi più famosi: da dove arriva l'ispirazione di mademoiselle
Quando l’amore si trasforma in fonte d’ispirazione. È una storia vecchia come il mondo. Quale artista non ha lasciato che gli affetti condizionassero il proprio lato artistico? Ed è quello che è accaduto anche a Coco Chanel, fondatrice dell’omonima maison francese e che ha fatto dell’amore una delle sue forze più grandi.
Il primo amore è forse stato quel padre mai ritrovato, mentre il primo partner è stato Etienne de Balsan, grazie al quale Coco Chanel (pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel) ha potuto aprire una piccola boutique (finanziata proprio da Balsan). Grazie al suo sostegno (economico quanto sentimentale), mademoiselle passa da umile sarta a stilista, realizzando i suoi primi cappelli raffinati (con tanto di perline). Una delle più travagliate storie d’amore finite poi in tragedia è stata quella con Arthur Capel, detto Boy. Secondo i rumors, fu in seguito alla morte di Capel che Coco Chanel decise di rimanere mademoiselle.
Coco Chanel, le storie d’amore intrecciate ai suoi successi nella moda
C’è tanto amore nelle opere di Coco Chanel, anche nella storia di uno dei profumi più iconici della maison. Un giorno conosce il musicista Igor Stravinskij, che incontra sette anni dopo e a cui offre ospitalità a casa sua. Di qui nasce una nuova relazione e dall’unione di due talenti non poteva che nascere l’idea per un grande profumo. Coco vuole realizzare una fragranza che potesse imbottigliare un bouquet fatto di rose, mughetto, gelsomino. Ma quella fragranza potrà prendere vita soltanto più avanti, quando Coco Chanel incontra il granduca Dmitri Pavlovich (innamorato della mademoiselle francese) che le introduce un naso raffinato, il profumiere dello Zar Alessandro III, Enrest Beaux.
Visualizza questo post su Instagram
Sarà lui a realizzare per lei quello che oggi conosciamo come il profumo Chanel n° 5, una fragranza senza tempo che, a distanza di cento anni, continua ad essere tra le più vendute sul mercato. Quello realizzato da mademoiselle fu il primo profumo pensato da una donna per le donne.
Un altro esempio di moda senza tempo, che quest’anno torna anche in tendenza con la Primavera/Estate 2021, è lo stile a la mariniere, che Coco Chanel lanciò durante una calda estate con Bendor Grosvenor (l’uomo più ricco d’Inghilterra all’epoca). All’epoca trascorreva le sue giornate a bordo di uno yacht indossando maglietta a righe bianche e blu.
LEGGI ANCHE: Billie Eilish si trasforma su Vogue: dalle felpe scure alla pin-up in intimo [FOTO]