Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Cosa fare la mattina appena svegli? 3 azioni utili e 3 cose da evitare assolutamente

Alcune buone abitudini per essere energici tutto il giorno

Iniziare bene la giornata è il modo migliore per raccogliere le energie necessarie, ma non sempre la mattina appena svegli si eseguono azioni corrette. Esistono, infatti, delle buone abitudini da seguire e altre invece scorrette che sarebbe meglio evitare. Una buona routine giornaliera fa bene, non solo al corpo, ma anche alla mente e aiuta a svolgere meglio tutte le attività quotidiane con la giusta grinta. Al contrario, azioni scorrette possono rallentare l’efficienza e arrecare sensazioni di stanchezza ancora prima di “abbandonare” il letto.

3 cose da fare la mattina appena svegli

La prima buona abitudine è alzarsi presto; impostare la sveglia presto aiuterà a compiere più attività durante il giorno e, magari, poter partire con una corsa o un po’ di attività fisica, utili al benessere del corpo. La seconda azione, da eseguire appena svegli, è bere un bicchiere di acqua; idratarsi la mattina è utile a sentirsi più svegli e reidratare il corpo, come spiegano anche alcuni nutrizionisti, fa partire nel modo corretto il metabolismo. Una terza azione, utile ad affrontare bene la giornata, è relativa alla preghiera o alla meditazione; dopo aver dormito tutta la notte, infatti, rilassare la mente aiuta a dirigere i pensieri verso la positività e ad agevolare il buon umore tutto il giorno. A queste azioni se ne accompagnano, poi, alcune che sarebbe meglio evitare.

3 cose da non fare appena svegli

Oltre alle buone abitudini esistono delle azioni che molti compiono, appena svegli, ignari di quanto possano influire in maniera negativa sul resto della giornata. Tra le azioni scorrette vi è guardare lo smartphone subito dopo aver aperto gli occhi la mattina; secondo alcune ricerche, infatti, concertare subito l’attenzione verso notifiche e mail potrebbe creare uno stato di ansia e agitazione. Tra le cattive abitudini, seguendo il parere di alcuni psicologi, pare ci sia prendere decisioni troppo importanti appena svegli; il potere decisionale è una risorsa scarsa e sarebbe più opportuno spalmarlo durante tutto il giorno. Ed infine, come suggerisce anche l’Huffington Post, impostare la sveglia ad un orario per poi rimandarla significa iniziare male giornata; quest’azione, infatti, potrebbe nuocere alla salute rendendo il cervello disorientato. Concedersi un sonno ristoratore e anche un ottimo risveglio invece: migliorano la memoria, l’attenzione e la concertazione, oltre a ridurre lo stress e la stanchezza.

LEGGI ANCHE: Fare la doccia tutti i giorni: uno studio ne rivela i possibili effetti dannosi

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio