Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Fare la doccia tutti i giorni: uno studio ne rivela i possibili effetti dannosi

L'igiene personale è importante, ma bisogna stare attenti a non esagerare

Preoccuparsi dell’igiene personale non è sicuramente un errore; tuttavia, esagerare potrebbe causare diversi effetti dannosi. A confermare questa teoria sarebbero diversi studi, che proverebbero quanto fare la doccia tutti i giorni possa essere negativo per svariati aspetti. La pulizia è fondamentale per evitare infezioni e per stare bene anche con la propria mente: mens sana in corpore sano dicevano i latini, ma è fondamentale saper dosare il lavaggio quotidiano.

Lavarsi è un’abitudine quotidiana che appartiene a tutti (o quasi), eppure, come si legge su Lad Bible, il dottor Chris, esperto intervenuto alla trasmissione Good Morning, ha rivelato che fare la doccia tutti i giorni: “Può essere dannoso perché la pelle è densamente popolata di batteri ‘amici “; di conseguenza, come sostiene il medico, lavarsi ogni giorno potrebbe rimuovere questi batteri “buoni”. A confermare questa teoria anche diversi studi fatti sull’argomento.

Perché fare la doccia ogni giorno fa male?

Secondo l’esperto, una pelle sana dovrebbe essere dotata di uno strato di olio e di una presenza equilibrata di microorganismi e batteri “buoni”. A confermare la tesi del dottor Chris anche uno studio pubblicato da Harvard Health; secondo questa ricerca, infatti, pare sia emerso che fare la doccia ogni giorno e quindi lavare e strofinare la pelle frequentemente potrebbe causare problemi di irritazione e secchezza. Lo studio dell’università di Harvard spiega: “La pelle secca e screpolata può consentire a batteri e allergeni di infrangere la barriera che la pelle dovrebbe fornire, consentendo il verificarsi di infezioni della pelle e reazioni allergiche“.

Il numero di docce consigliate

Tutto questo ovviamente non tende a demonizzare la doccia (fondamentale a migliorare la funzione immunitaria, aumentare il flusso sanguigno e a rilassare i muscoli), piuttosto si tratta di raccomandazioni volte a suggerire con che frequenza sarebbe utile lavarsi. Il Medical News Today, che espone anche il parere di dermatologi esperti, spiega che, innanzitutto bisognerebbe ridurre la durata di ogni doccia; in secondo luogo sarebbe opportuno sostituire il sapone ai detergenti neutri. Infine gli esperti consigliano che: “Lavarsi due o tre volte a settimana spesso può essere sufficiente“; ovviamente tutto va poi proporzionato allo stile di vita.

LEGGI ANCHE: Mangiare alla scrivania durante lo smart working: uno studio ne rivela gli effetti dannosi

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio