Chicche di Velvet

Come pulire i vetri senza lasciare aloni e con detergenti green

I consigli per far splendere finestre e specchi, nel rispetto della natura

Siamo già in primavera ed è il momento perfetto per dare un po’ di lustro alla nostra casa, a cominciare dal pulire i vetri di finestre, porte e specchi. Ma come farlo in modo da non lasciare aloni e soprattutto senza utilizzare prodotti chimici? Ecco i nostri consigli.

Pulire i vetri in modo perfetto: ecco cosa devi fare

Una casa si vede che è pulita quando tutti i vetri sono splendenti, c’è poco da fare. Spesso, però, l’opacità sui vetri delle finestre non dipende dallo sporco, ma da un errato metodo di pulizia. Per pulire i vetri, quindi, la cosa migliore da fare è utilizzare dei detergenti ecologici, che non lasciano residui. La miglior soluzione per la pulizia di finestre, porte con vetri e specchi, è acqua e aceto. Infatti, mentre quest’ultimo disinfetta le superfici, rimuove anche, insieme all’acqua, lo sporco. Per preparare questo detergente green, basta versare i due ingredienti in un flacone spray. Mettere sempre una quantità maggiore di acqua rispetto all’aceto. Potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale, se volete rendere il detergente anche profumato.

Un altro detergente green che potete provare – molto efficace – è a base di acqua e scaglie di sapone ecologico. Dovete sciogliere queste ultime (1 cucchiaio) in un litro di acqua calda e il vostro detergente è pronto all’uso. Per evitare la formazione delle macchie sui vetri, consigliamo di usare un canovaccio morbido in cotone, da passare sulle lastre insieme a una spruzzata di detergente. Dopodiché, asciugare i vetri con della carta di giornale. Passate più volte la carta sul vetro, finché non ci saranno più aloni. Infine, se volete pulire i vetri con un metodo super veloce, allora dovete usare un panno in microfibra. Basterà inumidire quest’ultimo solo con l’acqua tiepida e passare poi il panno sullo specchio per rimuovere lo sporco. Alla fine, asciugare sempre con la carta di giornale.

LEGGI ANCHE: Fare la doccia tutti i giorni: uno studio ne rivela i possibili effetti dannosi

Pulsante per tornare all'inizio