Le uova di Pasqua più costose del mondo: valgono più di un gioiello
Una classifica delle uova più costose vendute in tutto il mondo
L’origine legata alle uova di Pasqua sono molte antiche e negli anni gioiellieri e famosissimi chef hanno realizzato delle creazioni preziosissime. Si tratta di oggetti dal valore incredibile, che superano anche quelli di gioielli ricchi di pietre preziose. Tra i più cari e preziosi impossibile non menzionare le uova create dal famoso gioielliere Peter Carl Fabergé; non si tratta di oggetti commestibili ma di veri e propri gioielli ambiti dai collezionisti di tutto il mondo. Realizzate dall’artista tra il 1885 e il 1916 per gli zar di Russia, si tratta di una collezione che comprende bene 52 uova di Pasqua, di cui oggi ne sono rimasti 45.
Per realizzare solo un uovo erano necessari mesi di lavoro; vere e proprie opere d’arte composte da pietre preziose, diamanti, oro e argento. Le uova di Pasqua di Fabergé, vendute nelle aste di tutto il mondo hanno raggiunto prezzi incredibili; per esempio, un uovo di circa 2 centimetri ha raggiunto 11 mila sterline, pari a 14.850 euro. Sempre tra le uova gioiello anche quello Mirage, ricoperto da 1000 diamanti dal valore di 8 milioni di dollari. A queste si aggiungono però anche più “tradizionali” uova di cioccolato, che hanno raggiunto costi davvero alti.
Alcune delle uova di Pasqua di cioccolato più costose
Il Choccywoccydoodah Easter Eggs, rientra le uova di Pasqua commestibili; realizzato in cioccolato belga di lusso dal valore di circa 32.000 euro. Il The Golden Speckled Egg, realizzato da William Curley, uno dei maître chocolatier più famosi del mondo, raggiunge circa 8.500 euro. Questo uovo in particolare ha raggiunto il Guinness World Record, non solo per la sua grandezza, ma anche per gli ingredienti utilizzati nella realizzazione; foglioline d’oro commestibile si trovano all’esterno dell’involucro e rendono l’uovo preziosissimo. Tra le creazioni in cioccolato, anche il coniglio realizzato da Pierre Marcolini, realizzato con fave di cacao provenienti da Camerun e Cuba. L’uovo di Marcolini, eletto il migliore pasticciere del mondo, raggiunge il costo “più accessibile” di 139 euro. Infine tra le uova di Pasqua più costose rientra anche le Boudoir Citroen Egg de l’Hôtel de Crillon; ogni uovo dell’Hôtel de Crillon è progettato dal famoso capo pasticcere Matthieu Carlin. Il prezzo di queste uova è “più contenuto” anche se la sua vendita raggiunge i 70 euro. Realizzato con il cioccolato fondente originario dei Caraibi e della Repubblica Dominicana è reso prezioso anche dal ripieno in tartufo di cioccolato e praline.
LEGGI ANCHE: Perché a Pasqua si regalano le uova? Origini della tradizione diffusa in tutto il mondo