Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Perché a Pasqua si regalano le uova? Origini della tradizione diffusa in tutto il mondo

Le uova di Pasqua: ecco come nasce la tradizione

Benché ogni Paese abbia il suo modo di celebrare la tradizione, quella delle uova di Pasqua è un usanza diffusa in diverse parti del mondo. Pare che le origini legate all’uovo di cioccolato siano molto antiche e qualcuno le farebbe risalire al re Sole, Luigi XIV; si apprende, infatti, che egli fu il primo, ad inizio Settecento, a fare realizzare un uovo in crema di cacao al suo maestro cioccolatiere di corte. Ma le origini delle uova di Pasqua sembrano essere ancora più antiche e risalgono addirittura al Medioevo.

Regalare un uovo nel giorno di Pasqua è tutt’altro che casuale; questo alimento, infatti, ha sempre ricoperto un ruolo fortemente simbolico. Su Focus si legge che in alcune culture, Terra e Cielo, unendosi, creavano proprio la forma di un uovo, simbolo dunque di vita. Anche per gli Egizi l’uovo aveva una valenza importante; esso infatti era considerato l’origine dei quattro elementi. Anche i Persiani consideravano le uova simbolo di rinascita e in primavera, quando la natura “risorge”, erano soliti regalarsi proprio questo alimento. Anche nella tradizione Cristiana assume il valore simbolico e viene reinterpretato secondo la luce del miracolo della Resurrezione di Cristo.

L’usanza di regalarsi uova di Pasqua

Offrire in dono uova è una tradizione che nasce nel Medioevo, in Germania; qui le persone erano solite offrire l’alimento bollito e avvolto in foglie e fiori che permettevano all’uovo di colorarsi naturalmente; tra i nobili si diffuse addirittura l’usanza di fabbricarne modelli in argento e oro decorati. La tradizione delle uova di Pasqua si è poi tramandata nei secoli fino a giungere ai giorni nostri. In merito alla sorpresa al suo interno, qualcuno ritiene che già nel Settecento, in Piemonte, si usava inserire un piccolo dono all’interno delle uova di cioccolato. Benché le ipotesi sul cadeaux siano diverse, la tradizione è oggi diffusa in diverse parti del mondo ed è fortemente attesa dai bambini, ma anche dai più grandi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio