Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta delle sfince di san Giuseppe: il dolce perfetto per la festa del papà

Pronti a seguire la ricetta delle sfince di san Giuseppe?

La festa del papà è un’occasione molto attesa in cui è bello stupire i padri con dolcetti tipici della tradizione. Oltre alle famose zeppole di san Giuseppe, però, esistono altri dessert perfetti per questo giorno, come le sfinci di san Giuseppe, tipiche della tradizione siciliana. Si tratta di frittelle ricoperte di ricotta, cioccolato, pistacchi e candidi. Pronti a seguire la ricetta semplice e veloce?

Festa del papà a tavola con la ricetta delle sfince di san Giuseppe

Realizzare le sfince di san Giuseppe non è per nulla difficile, ma il risultato sarà una vera e propria esplosione di sapori. Per l’impasto vi occorrono:

  • Farina 00, 300 g
  • Acqua a temperatura ambiente, 300 g
  • Uova, 6
  • Burro, 80 g

Per la crema di ricotta, invece, vi serviranno:

  • Ricotta (preferibilmente di pecora), 1 kg
  • Zucchero, 300 g
  • Gocce di cioccolato, q.b.

Per la decorazione finale, inoltre, non dimenticate di procurarci anche questi ingredienti:

  • Granella di pistacchi, q.b.
  • Arancia candita o canditi, q.b.
  • Scaglie di cioccolato, q.b.

Il procedimento semplice da preparare in poco tempo

Per realizzare le sfince di san Giuseppe, cominciate dalla preparazione della crema di ricotta. Dopo averla fatta sgocciolare per bene, mescolatela con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Potete utilizzare lo zucchero semolato, ma otterrete un risultato migliore con lo zucchero a velo. Una volta preparata la crema, ponetela a riposare in frigo e dedicatevi all’impasto.

In un pentolino versate il burro e l’acqua, e aggiungete un pizzico di sale. Portate a bollore e poi togliete dal fuoco. A questo punto aggiungete la farina tutta insieme e mescolate vigorosamente. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a ottenere un composto che si stacchi dai bordi del pentolino. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare l’impasto. Con l’aiuto delle fruste o di una planetaria, incorporate nell’impasto le uova, inserendole una alla volta. Mettete in un pentolino dell’olio di semi e portate a temperatura per la frittura. Prendete dei cucchiai di impasto e versateli nell’olio, facendo cuocere qualche minuto per lato. Una volta cotte, potete condire le vostre sfince con la crema di ricotta, e decorate con scagliette di cioccolato, granella di pistacchi e canditi.

LEGGI ANCHE: Isola dei Famosi, Iva Zanicchi e Tommaso Zorzi svelano i loro preferiti. E a proposito di Massimiliano Rosolino…

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio