Com’è oggi Giorgio Cantarini, il piccolo Giosuè de “La vita è bella”? La [FOTO] vi commuoverà
Giorgio Cantarini aveva solo cinque anni quando recitò al fianco di Roberto Benigni, oggi è un adulto
Che fine ha fatto Giorgio Cantarini, il bambino de “La Vita è bella, film di successo di Roberto Benigni? L’attore aveva solamente cinque anni quando conquistò l’Oscar interpretando il piccolo Giosuè nella pellicola che racconta la Shoah con uno stile unico e inedito.
Giorgio Cantarini e la carriera cinematografica
Per la sua interpretazione di Giosuè, il figlio di Roberto Benigni nel film, Cantarini vinse il Young Artist Award. Tre anni dopo ottenne la parte del figlio di Russel Crowe, alias Massimo Decimo Meridio ne “Il gladiatore”, film che vinse cinque premi Oscar. Dopo il grande successo ottenuto in tenerissima età, Giorgio si allontanò per un po’ dal mondo del cinema nel quale era nato e cresciuto.
Al Corriere della Sera raccontò: “Fino ai diciotto, volevo diventare calciatore, il cinema era qualcosa che mi era piaciuto, però poteva anche finire lì […] Poi, dopo il liceo, su consiglio di Benigni, col quale sono sempre rimasto in contatto e che ancora mi invita alle prime o a prendere un gelato, ho tentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Mi hanno preso e mi sono diplomato nel 2014″.
Cosa fa oggi Giorgio Cantarini?
Oggi il dolce bambino che interpretava Giosuè vive negli Stati Uniti, dove si è trasferito per lavorare. Ha lasciato l’Italia per sperimentare qualcosa di nuovo e recitare con grandi nomi del cinema internazionale, del resto, quando il tuo maestro è Roberto Benigni, puoi e devi puntare al mondo intero. Con Benigni infatti c’è ancora un fortissimo legame d’affetto, racconta Cantarini: “Ci sentiamo, è un legame che è rimasto […] Sia lui che sua moglie Nicoletta Braschi mi hanno dato dei consigli […] Mi sono stati vicini in questi anni”.
E la sua vita privata? Cantarini da diversi anni frequenta Marial Bajma-Riva con la quale condivide la passione per il cinema. Anche lei attrice, hanno collaborato per realizzare numerosi progetti. In una recente intervista ha raccontato: “Ero un piccolo, innocente, dongiovanni […] Ora, apprezzo le relazioni importanti. Con Marial sto da cinque anni e ho sperimentato anche scrittura e regia, girando due corti, “La regina dei salotti” e un piccolo fantasy a budget zero, mentre eravamo in vacanza in Grecia”.
LEGGI ANCHE: Flavio Montrucchio torna con “Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto”: eliminati della prima puntata