Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ascolti TVPrimo Piano

Amadeus, trionfo di Capodanno: L’Anno che Verrà batte il GF Vip nella gara d’ascolti

Non c'è storia la notte del 31: Amadeus e Gianni Morandi stracciano Alfonso Signorini

E’ dunque ancora una volta Amadeus il campione assoluto della fine dell’anno, in quella che poteva a suo modo rappresentare una variazione della classica sfida per il pubblico delle feste. Il Capodanno 2021 ha visto rinnovarsi la dicotomia Rai-Mediaset per gli ascolti del 31 dicembre con un nuovo concorrente; se infatti l’Anno che Verrà è sempre rimasto incontestabile punto fermo nel palinsesto di Rai Uno, Canale 5 aveva infatti deciso di presentarsi al confronto con una nuova proposta. La scelta era caduta sul GF Vip di Alfonso Signorini, autentica miniera d’oro della rete, cavallo di battaglia designato per la sfida del 31. Sfida che ha però mantenuto i numeri e i risultati degli scorsi anni.

Più che raddoppiati i numeri del rivale Alfonso Signorini: è Amadeus, e l’Anno Che Verrà, il vincitore della notte di Capodanno

Il protagonista del Capodanno è dunque ancora una volta Amadeus, trionfatore assoluto di una sfida che, in termini di ascolti, non ha avuto storia. L’appuntamento di Rai Uno, forte di un pubblico affezionato e un’aria da “appuntamento fisso” delle feste, ha infatti concluso la sua diretta con circa 8.150.000 spettatori; cifra clamorosa, in linea con quanto dimostrato negli anni precedenti dallo show di San Silvestro. In percentuali, lo show musicale ha fatto suo il 33% del pubblico, in uno stacco senza storia sui rivali.

Ha dovuto in un certo senso accontentarsi Alfonso Signorini, chiamato a inventarsi pressoché da zero uno show che dovesse tenere testa al colosso di Amadeus nella sfida di Capodanno. Il GF Vip- Happy New Year non ha però saputo ripetere i numeri raccolti dal reality nel corso dell’autunno, andando ad accontentarsi di poco meno di tre milioni di spettatori, per uno share del 13%. Meno della metà del rivale, in linea con il Capodanno in Musica trasmesso lo scorso anno sotto la guida di Federica Panicucci. Un cambio che evidentemente non ha pagato, andando anzi a confermare lo status quo del 31 dicembre.

LEGGI ANCHE Amadeus, la rivelazione intima di Giovanna Civitillo: “E’ gelosissimo”

Pulsante per tornare all'inizio