Anche quest’anno, seppur in maniera diversa, festeggeremo l’arrivo del nuovo anno. Immancabili sulle tavole degli italiani saranno lenticchie e cotechino. Una ricetta semplice che, oltre a essere gustosa, è anche di buon auspicio, o almeno così vuole la nostra tradizione. La cottura di lenticchie e cotechino è estremamente breve, quindi lo si può cucinare poche ore prima del grande evento. Vediamo insieme tutti i passaggi per presentare al meglio il cotechino con le lenticchie.
Come si prepara il cotechino con le lenticchie? E’ presto detto. Acquistate un cotechino e munitevi di 300 gr di lenticchie secche, 1 sedano, 1 carota, 35 gr olio evo, un paio di foglie di alloro, rosmarino, 500 gr di brodo vegetale, sale e pepe. Le dosi bastano per quattro persone.
Procedimento: per prima cosa mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda, per circa un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario scolatele e mettetele sotto il getto d’acqua perché si puliscano. Nel frattempo, prendete il cotechino e cuocetelo seguendo passo per passo le istruzioni che si trovano sulla confezione. La media è di circa 30 minuti, ma per avere una cottura perfetta basta seguire le istruzioni. Terminato questo processo, dedicatevi al soffritto: iniziate con il pelare le carote e fatene un trito. Poi fate lo stesso processo con il sedano e la cipolla. In un tegame medio versate l’olio e poi il trito ottenuto. Infine aggiungete le lenticchie. Aggiungete gli aromi, il sale e il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Impiattate e poi adagiate il cotechino sul letto di lenticchie e servite. Attenzione ai passaggi: si tratta di un piatto estremamente semplice, ma le cotture devono essere perfette. Buon appetito e, è il caso di dirlo, buona fortuna!
LEGGI ANCHE: Deliziosa cheesecake al Pandoro avanzato: come riciclare il dolce natalizio con semplici ingredienti
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More