Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Deliziosa cheesecake al Pandoro avanzato: come riciclare il dolce natalizio con semplici ingredienti

Ecco un modo per servire e gustare il dolce di Natale con originalità

A chi non è capitato di aprire la dispensa della propria casa subito dopo le vacanze natalizie e ritrovarsi un Pandoro ancora ben confezionato? Sì, è anche vero! Il countdown è iniziato e tra pochi giorno festeggeremo il nuovo anno, e qualche altro buon panettone verrà naturalmente gustato in famiglia. Ma perché attendere ancora se possiamo dar sfogo alla nostra fantasia e consumare quelle poche e ultime fette di Pandoro rimaste mettendoci all’opera con nuove idee? Ecco infatti una buonissima ricetta utilizzando come ingrediente principale il Pandoro avanzato. Tra le tante prelibatezze, il dolce natalizio si sposa benissimo con molti ingredienti. Avete mai provato a trasformarlo in una golosa cheesecake al Pandoro? Ecco a voi gli ingredienti. Non devono mancare:

  • 200 g di Pandoro avanzato
  • 100 g di burro
  • 200 ml di panna per dolci
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di briciole di Pandoro
  • Canditi

Procedimento

Eccoci pronti a realizzare la cheesecake al Pandoro avanzato con semplici ingredienti. Non serve una manualità da vero pasticciere. Infatti il risultato vi sorprenderà esattamente come se il dolce fosse stato realizzato dai migliori professionisti. Dunque, iniziamo col mettere da parte una tortiera rivestita con la carta da forno, grande 24 cm circa e procediamo per creare la base della nostra cheesecake. Prendiamo il Pandoro avanzato tagliato a cubetti e facciamolo riscaldare a fuoco lento in una padella anti-aderente per circa un minuto. I cubetti del dolce – ben ammorbiditi – trasferiamoli in un mixer da cucina e frulliamo i pezzi del Pandoro avanzato fino ad ottenere un composto granuloso. Poniamo ora il tutto in una ciotola e amalgamiamo lentamente con 100 g di burro, fuso precedentemente. Dopo aver mescolato i due ingredienti, stendiamo perfettamente il composto nella tortiera con un cucchiaio e, nel frattempo che la nostra base si raffreddi nel frigo, prepariamo la crema che andrà a farcire la nostra cheesecake.

In una ciotola adagiamo il mascarpone e lo zucchero a velo. Mixiamo il tutto con uno sbattitore così da ottenere un composto omogeneo. Quando gli ingredienti saranno ben miscelati versiamo la panna per dolci e continuiamo ad amalgamare con le fruste elettriche. Ora, non ci resta altro che aggiungere le briciole di Pandoro e con molta delicatezza mescolare il composto con un cucchiaio. La crema è dunque ponta per essere trasferita sulla base della cheesecake che dovrà riposare in frigo per 12 ore. Quando il dolce sarà pronto basterà poi decorarlo con i canditi e perché no, anche con qualche radice di cannella o frutti di bosco.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio