Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta classica per Capodanno: lenticchie e cotechino

Una ricetta di buon auspicio

Anche quest’anno, seppur in maniera diversa, festeggeremo l’arrivo del nuovo anno. Immancabili sulle tavole degli italiani saranno lenticchie e cotechino. Una ricetta semplice che, oltre a essere gustosa, è anche di buon auspicio, o almeno così vuole la nostra tradizione. La cottura di lenticchie e cotechino è estremamente breve, quindi lo si può cucinare poche ore prima del grande evento. Vediamo insieme tutti i passaggi per presentare al meglio il cotechino con le lenticchie.

Ricetta del cotechino con le lenticchie: un must del Capodanno nostrano

 

Come si prepara il cotechino con le lenticchie? E’ presto detto. Acquistate un cotechino e munitevi di 300 gr di lenticchie secche, 1 sedano, 1 carota, 35 gr olio evo, un paio di foglie di alloro, rosmarino, 500 gr di brodo vegetale, sale e pepe. Le dosi bastano per quattro persone.

Procedimento: per prima cosa mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda, per circa un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario scolatele e mettetele sotto il getto d’acqua perché si puliscano. Nel frattempo, prendete il cotechino e cuocetelo seguendo passo per passo le istruzioni che si trovano sulla confezione. La media è di circa 30 minuti, ma per avere una cottura perfetta basta seguire le istruzioni. Terminato questo processo, dedicatevi al soffritto: iniziate con il pelare le carote e fatene un trito. Poi fate lo stesso processo con il sedano e la cipolla. In un tegame medio versate l’olio e poi il trito ottenuto. Infine aggiungete le lenticchie. Aggiungete gli aromi, il sale e il brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Impiattate e poi adagiate il cotechino sul letto di lenticchie e servite. Attenzione ai passaggi: si tratta di un piatto estremamente semplice, ma le cotture devono essere perfette. Buon appetito e, è il caso di dirlo, buona fortuna!

LEGGI ANCHE: Deliziosa cheesecake al Pandoro avanzato: come riciclare il dolce natalizio con semplici ingredienti

 

Pulsante per tornare all'inizio